Settimana del benessere sessuale, sesta edizione

Settimana del benessere sessuale, sesta edizione

Consulenze gratuite, conferenze, seminari e sportelli nelle scuole organizzati in tutta Italia dalla Federazione italiana sessuologia scientifica (Fiss)

Menopausa: come affrontarla al meglio

Menopausa: come affrontarla al meglio

Le risposte alle vostre domande sulla menopausa. A partire dalle vampate, dai cambiamenti dell’umore (di cui si accorge prima chi ci vive intorno) fino alla domanda su come cambierà la propria vita sessuale.

La caduta dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli nelle donne

Nel sesso femminile la caduta dei capelli è più spesso legata alla carenza di nutrienti a seguito di mestruazioni abbondanti, gravidanze o diete inadatte. Anche alterazioni ormonali e stress…

Il tumore e come influisce sulla vita sessuale

Il tumore e come influisce sulla vita sessuale della donna

Inoltre, la sofferenza si estende anche all’area psicologica attraverso manifestazioni di umore depresso, ansia, affaticamento, paura delle recidive ed isolamento. Per quanto riguarda la sfera sessuale nello specifico…

L’estate e il nostro intestino

Bere almeno 2 litri di acqua nell’arco della giornata, meglio se naturale, a piccoli sorsi e lontano dai pasti. Sono da preferirsi pasti piccoli e frazionati, ad orari il più possibile regolari, evitando…

Invecchiamento della pelle. Come prevenirlo, com contrastarlo

Prevenire e contrastare l’invecchiamento della pelle

Innanzi tutto cercare di effettuare una efficace fotoprotezione evitando intense esposizioni solari e applicare sempre alte protezioni; evitare di fumare, in quanto il fumo…

Chi pratica il BDSM ha anche delle relazioni soddisfacenti?

Chi pratica il BDSM ha anche delle relazioni soddisfacenti?

Spesso quando si parla di BDSM vi è una percezione comune per la quale chi ama queste pratiche abbia degli importanti problemi psicologici che inoltre gli impediscono di avere una relazione sana. Pregiudizio oppure è realmente così?

Sclerosi Multipla e Sessualità

Sclerosi Multipla e Sessualità

Anche la Sessualità può subire dei cambiamenti successivamente a una diagnosi di Sclerosi Multipla. Nella popolazione di pazienti con SM, la diffusione dei disturbi sessuali è stimata tra il 60 e il 90%.

La dieta dimagrante

Ho deciso di mettermi a dieta. E adesso? Quale è l’approccio più intelligente alla dieta? C’è chi suggerisce di tagliare intere categorie alimentari (ad esempio …

Read moreLa dieta dimagrante

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie gonfie. Parliamo di come ‘trattare’ ed alleviare il problema di gambe e caviglie che hanno la tendenza a gonfiarsi, di quando è il caso di rivolgersi allo specialista.

Gonfiore addominale (pancia gonfia): cause, rimedi, dieta

Gonfiore addominale (pancia gonfia): cause, rimedi, dieta

E’ importante sapere se il sintomo è presente anche durante la notte e se, in particolare, disturba il sonno. E’ poi fondamentale indagare su la modalità della digestione e sul funzionamento dell’intestino.

La primavera e le recidive di acne

La primavera e le recidive di acne

Cercare di tenere sempre la pelle “pulita” dai comedoni con esfolianti prescritti dal dermatologo. Evitare il fai-da-te. Si spendono più soldi e non si guarisce dall’acne.

Acne: le cause e la cura per l'acne

Acne: le cause e la cura per l’acne

Non è assolutamente vero che l’acne dipende dall’alimentazione. Il paziente affetto da acne può mangiare qualsiasi cosa. Men che mai l’acne è legato ad alcuna intolleranza alimentare.

L'osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

L’osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

La riduzione della massa ossea, come tale, è del tutto asintomatica. Purtroppo l’osteoporosi si manifesta in tutta la sua drammaticità quando ha luogo una frattura; a quel punto ormai la malattia è in uno stadio avanzato.

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

Effettivamente le donne sono le più afflitte da questo problema. Un ruolo determinante lo giocano le variazioni ormonali tipiche del periodo fertile: i progestinici in particolare sembrano rallentare la motilità intestinale.

La rosolia in gravidanza

La rosolia in gravidanza

Il responsabile della rosolia è il rubivirus, un virus che si trasmette principalmente attraverso le gocce di saliva emesse da una persona infetta quando parla o starnutisce o…

Le vene varicose, come prevenirle, come si curano

Le vene varicose, come prevenirle, come si curano

Uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica ed una alimentazione il più possibile equilibrata, rappresenta un caposaldo nell’ambito della prevenzione.

Orgasmo precoce femminile. Di che si tratta?

Orgasmo precoce femminile. Di che si tratta?

Anche i motivi sembrano coincidere con quelli che rintracciano gli uomini con eiaculazione precoce. Il motivo ricorrente è sempre il troppo desiderio o la troppa eccitazione che non può essere contenuta.

Le smagliature. Come si curano le smagliature

Le smagliature. Come si curano le smagliature

“Il danno nelle smagliature è a carico del tessuto elastico che si trova profondamente nel derma. A quel livello nessuna crema può arrivarci.”

L'alluce valgo. Come prevenirlo, come si cura

L’alluce valgo. Come prevenirlo, come si cura

Le problematiche più importanti sono associate al dolore che compare più o meno improvvisamente e può divenire anche molto intenso ed impedire addirittura di camminare o anche solo di poter calzare una scarpa che non sia larghissima e morbidissima.

Cadono i capelli. Cause della caduta dei capelli e cura

Cadono i capelli. Cause della caduta dei capelli e cura

Tutti noi, ogni giorno, perdiamo un certo numero di capelli; questo, però, altro non è che un fisiologico ricambio dovuto alla attività ciclica dei nostri follicoli che alternano fasi di crescita a fasi di riposo.

Anorgasmia. quando è impossibile raggiungere l'orgasmo

Anorgasmia. quando è impossibile raggiungere l’orgasmo

L’anorgasmia definisce la difficoltà della donna a raggiungere l’orgasmo, quindi due termini diversi per definire lo stesso tipo di disagio. E’ importante che questa difficoltà sia riferita dalla donna come tale.

La sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile

Effettivamente le donne sono le più colpite da questa sindrome. Spesso i sintomi peggiorano in concomitanza con il ciclo mestruale pertanto si pensa che anche i cambiamenti ormonali giochino un ruolo importante.