Sclerosi Multipla e Sessualità

Sclerosi Multipla e Sessualità

Anche la Sessualità può subire dei cambiamenti successivamente a una diagnosi di Sclerosi Multipla. Nella popolazione di pazienti con SM, la diffusione dei disturbi sessuali è stimata tra il 60 e il 90%.

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie gonfie. Parliamo di come ‘trattare’ ed alleviare il problema di gambe e caviglie che hanno la tendenza a gonfiarsi, di quando è il caso di rivolgersi allo specialista.

La primavera e le recidive di acne

La primavera e le recidive di acne

Cercare di tenere sempre la pelle “pulita” dai comedoni con esfolianti prescritti dal dermatologo. Evitare il fai-da-te. Si spendono più soldi e non si guarisce dall’acne.

Acne: le cause e la cura per l'acne

Acne: le cause e la cura per l’acne

Non è assolutamente vero che l’acne dipende dall’alimentazione. Il paziente affetto da acne può mangiare qualsiasi cosa. Men che mai l’acne è legato ad alcuna intolleranza alimentare.

L'osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

L’osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

La riduzione della massa ossea, come tale, è del tutto asintomatica. Purtroppo l’osteoporosi si manifesta in tutta la sua drammaticità quando ha luogo una frattura; a quel punto ormai la malattia è in uno stadio avanzato.

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

Effettivamente le donne sono le più afflitte da questo problema. Un ruolo determinante lo giocano le variazioni ormonali tipiche del periodo fertile: i progestinici in particolare sembrano rallentare la motilità intestinale.