Emicrania. Come si manifesta, come prevenirla. I consigli dello specialista
Cosa è l’emicrania, e come la possiamo riconoscere rispetto ad un ‘normale’ mal di testa? Cosa scatena un attacco di emicrania e come può chi soffre
Donne, benessere e salute. Gli esperti rispondono alle vostre domande in tema di benessere fisico e psicologico nella rubrica benessere di Margherita.net
Cosa è l’emicrania, e come la possiamo riconoscere rispetto ad un ‘normale’ mal di testa? Cosa scatena un attacco di emicrania e come può chi soffre
La stipsi, o stitichezza, costituisce uno dei sintomi più frequenti nella pratica medica di ogni giorno, specie nei soggetti anziani in generale e particolarmente in quelli di sesso femminile.
Uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica ed una alimentazione il più possibile equilibrata, rappresenta un caposaldo nell’ambito della prevenzione.
Dieta equilibrata e variata, esercizio aerobico. Niente fumo, uso moderato di alcol, mantenere un buon umore. Evitare pesticidi, inquinanti, coloranti e conservanti spesso presenti non solo nei cibi, ma anche nei cosmetici.
Esistono alimenti specifici ed abitudini alimentari da cambiare per cercare di contrastare questo problema, molto diffuso soprattutto nelle società cosiddette più ‘avanzate’?
Le cause possono essere molteplici. Spesso l’alluce valgo è presente per una congenita lassità legamentosa. Anche l’età gioca un ruolo. Il picco di incidenza è…
La riduzione della massa ossea, come tale, è del tutto asintomatica. Purtroppo l’osteoporosi si manifesta in tutta la sua drammaticità quando ha luogo una frattura; a quel punto ormai la malattia è in uno stadio avanzato.
Sicuramente con la dieta siamo in grado di assumere antiossidanti o molecole in grado di formarli. Avere una dieta ricca in frutta e verdura…
Nel sesso femminile la caduta dei capelli è più spesso legata alla carenza di nutrienti a seguito di mestruazioni abbondanti, gravidanze o diete inadatte. Anche alterazioni ormonali e stress…
La terapia più appropriata per le persone con sindrome metabolica è sicuramente quella di intervenire in primis sul cambiamento dello…
Il gonfiore addominale, con tensione e dolore, quando siano state escluse patologie organiche, rientra nella sindrome dell’intestino…
Purtroppo l’osteoporosi si manifesta in tutta la sua drammaticità quando ha luogo una frattura; a quel punto ormai la malattia è in uno stadio avanzato. Noi possiamo tuttavia individuare…
La mammografia e l’ecografia sono esami di primo livello per il riconoscimento dei tumori del seno e sono esaustivi quando risultano negativi. Nei casi invece di pazienti con…
Il colon irritabile. Sappiamo che non esiste una cura per questo disturbo spesso molto fastidioso, ma che è possibile cercare di attenuarne i sintomi…
Effettivamente le donne sono le più colpite da questa sindrome. Spesso i sintomi peggiorano in concomitanza con il ciclo mestruale pertanto si pensa che anche i cambiamenti ormonali giochino un ruolo importante.
Nelle forme iniziali e nelle forme in cui il problema è di lieve entità il podologo può gestire il problema. Quando però il dolore è associato alla presenza di…
La ‘sindrome del colon irritabile’. Il sintomo principale che deve far scattare il campanello d’allarme, è la presenza ricorrente di dolore/fastidio addominale che di solito migliora in seguito a…
La salute intestinale passa sicuramente da una alimentazione sana e adeguata al proprio organismo. Sicuramente, poi, una dieta poco equilibrata caratterizzata da uno scarso apporto di…
Vene varicose. Sensazione di pesantezza, crampi notturni, gonfiori devono emettere in allarme e spingere il paziente a una valutazione specialistica. Le donne sono sicuramente le più colpite perché…
Il gonfiore intestinale è uno dei principali disturbi lamentati dai pazienti. Ancora una volta le abitudini alimentari e comportamentali giocano un ruolo fondamentale.
Nel sesso femminile la caduta dei capelli è più spesso legata alla carenza di nutrienti a seguito di mestruazioni abbondanti, gravidanze o diete inadatte. Anche alterazioni ormonali e stress…
La trasmissione verticale dell’infezione da Covid-19 (trasmissione da madre a bambino prima della nascita o intra-partum) è stata oggetto di approfondimento e riflessione nelle ultime settimane. Sono state riscontrate positive al virus molte donne in dolce attesa…
Il tampone per rilevare la presenza del Covid-19, l’immunità, l’isolamento, il vaccino e soprattutto quello che ci riserva il futuro. Intervista alla alla Prof. Daria Trabattoni, Professore Associato di Immunologia – Patologia Generale, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco a Milano
Sono anche convinto, che dopo una prima fase di ragionevole timore, torneremo alla nostra piacevolissima vita sociale; guarderemo a quello che ci è successo come a un film. L’uomo è un animale immensamente resiliente.
Parliamo di Covid-19, come è naturale in questo periodo, e concentriamo la nostra attenzione sulla questione degli anticorpi, dell’immunità, del vaccino. E delle prospettive per il futuro.
Il responsabile della rosolia è il rubivirus, un virus che si trasmette principalmente attraverso le gocce di saliva emesse da una persona infetta quando parla o starnutisce o…
Gambe e caviglie gonfie. Parliamo di come ‘trattare’ ed alleviare il problema di gambe e caviglie che hanno la tendenza a gonfiarsi, di quando è il caso di rivolgersi allo specialista.
E’ importante sapere se il sintomo è presente anche durante la notte e se, in particolare, disturba il sonno. E’ poi fondamentale indagare su la modalità della digestione e sul funzionamento dell’intestino.
La capsaicina, presente nei peperoncini ha numerosi benefici per la salute, incluso il miglioramento della funzione cardiovascolare. La quantità efficace è pari a un consumo di…
Bere almeno 2 litri di acqua nell’arco della giornata, meglio se naturale, a piccoli sorsi e lontano dai pasti. Sono da preferirsi pasti piccoli e frazionati, ad orari il più possibile regolari, evitando…
Se seguita con l’aiuto e il supporto di un esperto della nutrizione, sia la dieta vegetariana che quella vegana non presentano controindicazioni per la salute.
Effettivamente le donne sono le più afflitte da questo problema. Un ruolo determinante lo giocano le variazioni ormonali tipiche del periodo fertile: i progestinici in particolare sembrano rallentare la motilità intestinale.
Le problematiche più importanti sono associate al dolore che compare più o meno improvvisamente e può divenire anche molto intenso ed impedire addirittura di camminare o anche solo di poter calzare una scarpa che non sia larghissima e morbidissima.
Tutti noi, ogni giorno, perdiamo un certo numero di capelli; questo, però, altro non è che un fisiologico ricambio dovuto alla attività ciclica dei nostri follicoli che alternano fasi di crescita a fasi di riposo.
Una dieta infiammatoria è una dieta ricca di zuccheri, grassi idrogenati come quelli contenuti nella margarina, oli vegetali e di semi, carboidrati raffinati, alcohol…
L’idea centrale dovrebbe essere che il loro utilizzo sia per lo più occasionale possibile e riservato alle occasioni speciali e non al quotidiano vivere di ufficio o casa.
La terapia della comune afta si deve proporre di alleviare il dolore, di combattere la frequente sovrainfezione batterica e di agire in senso antiflogistico
Quello del tumore al seno è – purtroppo – uno di quegli argomenti di cui … Leggi tutto
10 motivi validissimi dunque per mangiare il cioccolato senza paura. Ma… (c’è sempre un ‘ma’), … Leggi tutto
Paura di ingrassare? Una ricerca guidata da Britny A. Hildebrandt, Professoressa di psicologia alla Michigan … Leggi tutto