Il gonfiore intestinale: come combatterlo

Il gonfiore intestinale: come combatterlo

Il gonfiore intestinale è uno dei principali disturbi lamentati dai pazienti. Ancora una volta le abitudini alimentari e comportamentali giocano un ruolo fondamentale.

La caduta dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli nelle donne

Nel sesso femminile la caduta dei capelli è più spesso legata alla carenza di nutrienti a seguito di mestruazioni abbondanti, gravidanze o diete inadatte. Anche alterazioni ormonali e stress…

L’estate e il nostro intestino

Bere almeno 2 litri di acqua nell’arco della giornata, meglio se naturale, a piccoli sorsi e lontano dai pasti. Sono da preferirsi pasti piccoli e frazionati, ad orari il più possibile regolari, evitando…

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie che si gonfiano

Gambe e caviglie gonfie. Parliamo di come ‘trattare’ ed alleviare il problema di gambe e caviglie che hanno la tendenza a gonfiarsi, di quando è il caso di rivolgersi allo specialista.

L'osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

L’osteoporosi, quando le ossa si indeboliscono

La riduzione della massa ossea, come tale, è del tutto asintomatica. Purtroppo l’osteoporosi si manifesta in tutta la sua drammaticità quando ha luogo una frattura; a quel punto ormai la malattia è in uno stadio avanzato.

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

La stitichezza. Come affrontarla, come superarla

Effettivamente le donne sono le più afflitte da questo problema. Un ruolo determinante lo giocano le variazioni ormonali tipiche del periodo fertile: i progestinici in particolare sembrano rallentare la motilità intestinale.

La rosolia in gravidanza

La rosolia in gravidanza

Il responsabile della rosolia è il rubivirus, un virus che si trasmette principalmente attraverso le gocce di saliva emesse da una persona infetta quando parla o starnutisce o…

L'alluce valgo. Come prevenirlo, come si cura

L’alluce valgo. Come prevenirlo, come si cura

Le problematiche più importanti sono associate al dolore che compare più o meno improvvisamente e può divenire anche molto intenso ed impedire addirittura di camminare o anche solo di poter calzare una scarpa che non sia larghissima e morbidissima.

La sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile

Effettivamente le donne sono le più colpite da questa sindrome. Spesso i sintomi peggiorano in concomitanza con il ciclo mestruale pertanto si pensa che anche i cambiamenti ormonali giochino un ruolo importante.

I tacchi alti: problemi e complicazioni

I tacchi alti: problemi e complicazioni

L’idea centrale dovrebbe essere che il loro utilizzo sia per lo più occasionale possibile e riservato alle occasioni speciali e non al quotidiano vivere di ufficio o casa.