Ginecologia

La spirale

E’ il contraccettivo maggiore dopo la pillola.  Da una indagine condotta dall’OMS – Organizzazione Mondiale per la Sanità – nel 1981 risulta che nel mondo …

Read more

Ginecologia

Il ciclo femminile

Mentre nell’uomo la produzione di spermatozoi è costante e senza interruzioni, il processo di formazione e maturazione dell’uovo avviene nella donna con una periodicità regolare …

Read more

Ginecologia

Scintigrafia

Come altre tecniche analoghe utilizza una sostanza radioattiva, detta tracciante o isotopo, introdotta nell’organismo tramite iniezione per l’interpretazione delle immagini che si formano per effetto …

Read more

Ginecologia

Mammografia

E’ una tecnica radiologica utilizzata per studiare le mammelle. Può aiutare i medici a diagnosticare un cancro della mammella ad uno stadio precoce, quando il …

Read more

Endometriosi e sessualità

Endometriosi e sessualità

L’endometriosi è una patologia ginecologica caratterizzata dalla crescita di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Tale condizione è solitamente contraddistinta dalla presenza di …

Read more

Ginecologia

Laparoscopia

Per diagnosticare alcune situazioni, un medico ha bisogno di vedere direttamente nell’addome e di esaminare gli organi genitali; questo può essere effettuato con la laparoscopia. …

Read more

Ginecologia

Isterectomia

L’asportazione dell’utero, detta isterectomia, rappresenta uno degli interventi chirurgici più comuni eseguiti nelle donne. Una isterectomia è un modo per trattare molti problemi che colpiscono …

Read more

Ginecologia

L’ecografia

L’ecografia, che crea immagini degli organi interni utilizzando onde ultrasonore, è un esame che può attualmente essere eseguito in ogni ospedale o ambulatorio. Questa tecnica è …

Read more