Menopausa: come affrontarla al meglio

Menopausa: come affrontarla al meglio

Le risposte alle vostre domande sulla menopausa. A partire dalle vampate, dai cambiamenti dell’umore (di cui si accorge prima chi ci vive intorno) fino alla domanda su come cambierà la propria vita sessuale.

Il tumore e come influisce sulla vita sessuale

Il tumore e come influisce sulla vita sessuale della donna

Inoltre, la sofferenza si estende anche all’area psicologica attraverso manifestazioni di umore depresso, ansia, affaticamento, paura delle recidive ed isolamento. Per quanto riguarda la sfera sessuale nello specifico…

Sindrome dell'ovaio policistico e sessualità

Sindrome dell’ovaio policistico e sessualità

Un’ulteriore importante difficoltà è stata riscontrata per l’attrattiva sessuale: le donne con PCOS si sentono meno attraenti e desiderabili sessualmente a causa dell’effetto della sindrome sul loro corpo.

Ginecologia

La spirale

E’ il contraccettivo maggiore dopo la pillola.  Da una indagine condotta dall’OMS – Organizzazione Mondiale per la Sanità – nel 1981 risulta che nel mondo …

Read moreLa spirale

Ginecologia

Sindrome premestruale

Il termine ‘sindrome premestruale’ definisce un quadro di alterazioni di differente natura che tendono a manifestarsi in genere alcuni giorni prima della comparsa del flusso …

Read moreSindrome premestruale

Ginecologia

La menopausa

In quanto evento descritto, per la prima volta, nel Libro della Genesi la menopausa è stata il luogo del mito e della superstizione. Solo negli …

Read moreLa menopausa

Ginecologia

Il ciclo femminile

Mentre nell’uomo la produzione di spermatozoi è costante e senza interruzioni, il processo di formazione e maturazione dell’uovo avviene nella donna con una periodicità regolare …

Read moreIl ciclo femminile

Ginecologia

Il travaglio, il parto

La maggior parte delle donne partorisce tra la 38° e la 42° settimana di gravidanza. Tuttavia non esiste alcun modo per conoscere esattamente quando inizierà …

Read moreIl travaglio, il parto

Ginecologia

Il taglio cesareo 2

In molti ospedali, durante il taglio cesareo il partner può essere presente in sala operatoria. Ciò dipende se la donna è sveglia durante l’intervento chirurgico …

Read moreIl taglio cesareo 2

Ginecologia

Il taglio cesareo

Esistono molte ragioni perché un taglio cesareo possa essere il modo migliore per dare alla luce un bambino; potrebbe rappresentare il modo più sicuro sia …

Read moreIl taglio cesareo

Ginecologia

Scintigrafia

Come altre tecniche analoghe utilizza una sostanza radioattiva, detta tracciante o isotopo, introdotta nell’organismo tramite iniezione per l’interpretazione delle immagini che si formano per effetto …

Read moreScintigrafia

Ginecologia

Mammografia

E’ una tecnica radiologica utilizzata per studiare le mammelle. Può aiutare i medici a diagnosticare un cancro della mammella ad uno stadio precoce, quando il …

Read moreMammografia

Endometriosi e sessualità

Endometriosi e sessualità

L’endometriosi è una patologia ginecologica caratterizzata dalla crescita di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Tale condizione è solitamente contraddistinta dalla presenza di …

Read moreEndometriosi e sessualità

Ginecologia

Laparoscopia

Per diagnosticare alcune situazioni, un medico ha bisogno di vedere direttamente nell’addome e di esaminare gli organi genitali; questo può essere effettuato con la laparoscopia. …

Read moreLaparoscopia

Ginecologia

Isterectomia

L’asportazione dell’utero, detta isterectomia, rappresenta uno degli interventi chirurgici più comuni eseguiti nelle donne. Una isterectomia è un modo per trattare molti problemi che colpiscono …

Read moreIsterectomia

Ginecologia

L’ecografia

L’ecografia, che crea immagini degli organi interni utilizzando onde ultrasonore, è un esame che può attualmente essere eseguito in ogni ospedale o ambulatorio. Questa tecnica è …

Read moreL’ecografia

Ginecologia

Densimetria ossea

La densimetria ossea è un esame che viene eseguito per valutare la resistenza e la massa delle ossa: è utile per le persone a rischio …

Read moreDensimetria ossea

Ginecologia

Colposcopia e biopsia

E’ un modo per visualizzare la cervice attraverso uno speciale strumento che ingrandisce e che è detto colposcopio. Questo strumento proietta una luce nella vagina e …

Read moreColposcopia e biopsia

Ginecologia

La biopsia

La biopsia è una procedura minore che consente di asportare un piccolo pezzo di tessuto che viene poi studiato al microscopio. Per trovare la causa …

Read moreLa biopsia

Ginecologia

L’anestesia e il parto

I farmaci per alleviare il dolore sono suddivisi in due categorie:analgesici ed anestetici. L’analgesia allevia il dolore senza perdita totale della sensibilità. Una persona che …

Read moreL’anestesia e il parto

Ginecologia

Amniocentesi

È la procedura più comunemente utilizzata per esaminare i difetti congeniti. Viene eseguita nella maggior parte dei casi a 16-18 settimane di gravidanza. Chi dovrebbe essere …

Read moreAmniocentesi

Ginecologia

Aborti spontanei

Si parla di aborto spontaneo quando la donna abortisce naturalmente nei primi tempi della gravidanza – fino alla 28a settimana. Dopo questo periodo il feto …

Read moreAborti spontanei

Fibroma uterino

Il fibroma uterino

Con l’aiuto del Prof. Riccardo Marana, Direttore Unità Operativa Complessa di Ginecologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli a Roma affrontiamo il tema del fibroma uterino, …

Read moreIl fibroma uterino