Nella moda stiamo assistendo a un emozionante cambiamento di rotta: dopo anni in cui abbiamo indossato e combinato tutti i colori dell’arcobaleno, stiamo assistendo al ritorno di colori classici e tranquilli. Questo ha a che fare con il trend della quiet luxury che influenza fortemente i colori di tendenza per l’autunno inverno 2023 2024.
Colori tranquilli
Cosa si intende per quiet luxury trend? In questa tendenza tutto ruota attorno alla qualità, con modelli senza tempo e outfit eleganti e indossabili. La parola chiave è minimalismo. Si può facilmente immaginare che ad un’immagine moda del genere si addicano soprattutto colori tranquilli. Ed è esattamente ciò che vedremo nei colori di tendenza per l’autunno inverno 2023 2024.
I colori di punta sono:
- Nero (il nero sta facendo un enorme ritorno)
- Bianco (sì, anche per l’inverno!)
- Grigio (in tutte le sfumature – cinquanta sfumature di grigio, o forse anche di più)
- Blu scuro (nessun colore è classico come questo)
- Marrone cioccolato
- Beige, panna, cammello e altre tinte neutre
- Verde bosco
Il rosso è il colore moda per l’inverno 2023 2024
Ormai tutti sanno che il rosso Viva Magenta è il colore dell’anno 2023. Lo aveva anticipato Pantone, l’esperto dei colori, e questa previsione si sta avverando. Anche sulle passerelle per l’inverno 2023 2024 il rosso era abbondantemente presente. Questo colore dà alla palette di colori sobria per la prossima stagione una inaspettata spinta di energia.
Rosa (ma niente Barbiecore)
Un altro colore a cui non riusciamo a dire addio è il rosa. Tuttavia, questo inverno il rosa sdolcinato stile Barbie lascerà spazio a sfumature di rosa più morbide e a volte anche più calde e corpose, con un tocco di pesca.
Viola
In linea con i colori della moda rossa e rosa c’è il viola. Anche questo colore lo indosseremo molto la prossima stagione. Sulle passerelle abbiamo visto soprattutto sfumature di viola scuro con un twist quiet luxury di classe.
Azzurro e blu polvere
Oltre al classico blu scuro, un colore quiet luxury per eccellenza, accoglieremo anche tonalità di blu più chiare come – secondo il rapporto sui colori Pantone – Blue Atoll, un blu acqua tropicale, e Lacecap Hydrangea, un blu floreale con sottotono polveroso.
Verde
Se ti piace il verde, sarai soddisfatta anche la prossima stagione. Le tonalità di verde variano dal verde oliva al verde giallo.
Giallo e arancione
Qua e là nella palette di colori compaiono anche inaspettate tinte solari come giallo e arancione, anche come accento di colore, per esempio ai piedi.
Pastelli
E poi c’è tutta una serie di pastelli: lilla, azzurro pallido, pesca. Teneri e morbidi colori sorbetto che puoi combinare tra loro.
La tendenza tono su tono
Come vedi, con i colori di tendenza per l’autunno inverno 2023 2024 puoi sbizzarrirti. Buono a sapersi: i look totali, quindi tono su tono, rimangono un must. Scegli il tuo colore preferito e indossalo dalla testa ai piedi per un look alla moda.
Per la moda uomo autunno inverno 2023 2024 su ADVERSUS fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net