Margherita.net | Bellezza | Il rosso è il colore di moda per il 2023. E lo portiamo dalla testa ai piedi

Il rosso è il colore di moda per il 2023. E lo portiamo dalla testa ai piedi

Il rosso è il colore di moda per il 2023, ma è anche il colore di eccellenza per le feste. Il nostro consiglio? Indossatelo dalla testa ai piedi

Il rosso è il colore di moda per il 2023 - Foto Salvatore Ferragamo PE2023
Il rosso è il colore di moda per il 2023 – Foto Salvatore Ferragamo PE2023

Il rosso è il colore di moda per il 2023. secondo Pantone, lo specialista dei colori, per essere precisi il Viva Magenta è il colore più gettonato per il nuovo anno. Si tratta di un colore rosso con un pizzico di blu. In altre parole il rosso è il colore che vedremo dappertutto: nella moda, nei capelli, ma anche nel makeup.

Il rosso è il colore della moda 2023

Il rosso è un colore molto intrigante, è il colore dell’amore, della passione, ma anche del pericolo. E sì, addirittura il colore del potere, se pensiamo al colore che monarchi e cardinali sfoggiano da secoli. Il rosso è anche un colore molto appariscente, un vero eye catcher. Chi indossa il rosso non passa inosservato. Molte ricerche hanno dimostrato che una donna che indossa il rosso viene notata dagli uomini più facilmente rispetto a donne che portano altri colori (il cosiddetto red dress effect).

Il rosso è il colore di moda per il 2023 - Foto Max Mara AI2022/2023
Il rosso è il colore di moda per il 2023 – Foto Max Mara AI2022/2023

Da altre ricerche risulterebbe che è opinione diffusa che le donne che portano il rosso siano più facili da avvicinare, e più disposte a rispondere alle avances maschili.

Nella moda di oggi vediamo tantissimo rosso. Abbiamo già parlato del Viva Magenta, ma ci sono molte altre tonalità. E il modo più moderno per indossarlo è quello monocromatico. Dunque per essere up to date, portiamo dalla testa ai piedi. Chi osa?

Il rosso nei colori per capelli 2023

Il rosso è il colore di moda per il 2023 - Foto Salvatore Ferragamo PE2023
Il rosso è il colore di moda per il 2023 – Foto Salvatore Ferragamo PE2023

Più che mai vedremo il rosso anche nelle tendenze colore capelli per il 2023. anche in questo caso vale che il rosso è il colore per eccellenza per il nuovo anno. Dovevamo aspettarcelo, si tratta di una reazione normale a tutte quelle tonalità fredde viste nelle ultime stagioni.

Stranamento in ogni caso vediamo che molte donne hanno qualche dubbio sul colore rosso, forse perché dopo tutti quei colori freddi abbiamo bisogno di tempo per abituarci a colori caldi intorno al viso. E poi il capello rosso in natura è uno dei meno visti. O forse semplicemente perché rimane un colore intenso che associamo – come dicevamo – a passione, temperamento, sensualità. Caratteristiche che forse vorremmo comunicare sì, ma non troppo esplicitamente.

I color rossi richiedono dunque un po’ di coraggio. Ma dopo tutto non siamo diventate un po’ più coraggiose negli ultimi anni? Se pensiamo a tutti i rosa e a tutti i blu che abbiamo portato nelle ultime stagioni… perché dovremmo avere paura del rosso? In ogni caso chi esita potrà sempre optare per un colore temporaneo.

Un altro modo interessante per aggiungere del rosso ai nostri capelli – e questa è un’altra novità – è tramite balayage. Se questa tecnica veniva usata soprattutto per rendere i capelli più biondi, adesso viene applicata anche usando la tonalità rossa.

Il rosso è il colore di moda per il 2023 - Foto Valentino PE2023
Il rosso è il colore di moda per il 2023 – Foto Valentino PE2023

Il rosso nel makeup per il 2023

Il rosso per l’abbigliamento, il rosso nei capelli, ma anche sulle labbra. Il rossetto rosso fa un grande ritorno. Per la primavera estate 2023 il brand di cosmetici MAC ci segnala un trend che si chiama Cherry Lips, nel quale tutto gira intorno al rossetto rosso, con il Viva Magenta al primo posto.

Inoltre ci sono le unghie rosse. Che in questo momento sono molto trendy. Se una volta venivano considerate una cosa per le donne più avanti negli anni, oggi sono le più giovani che giocano con questo colore. Anche qui potete sempre giocare sul tema, non solo per quanto riguarda le tonalità ma anche il finish, che può essere vellutato, glossato, glitterato…

Rosso, rosso e ancora rosso per il 2023. Pensiamoci.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA