Margherita.net | Bellezza | 10 consigli per capelli sani e belli. Cosa fare, e cosa evitare. Curiose?

10 consigli per capelli sani e belli. Cosa fare, e cosa evitare. Curiose?

10 consigli pratici e provati, consigliati dagli esperti, per avere sempre capelli sani e forti. Attenzione soprattutto alle cose da ‘non fare’ se ci tenete davvero…

10 consigli per capelli sani e belli. Cosa fare, e cosa evitare. Curiose?
10 consigli per capelli sani e belli. Cosa fare, e cosa evitare. Curiose?

La salute dei capelli, e di conseguenza il loro aspetto, dipende da una moltitudine di fattori. Non ultima la nostra personale costituzione. Nascere con dei capelli forti e sani assicura sicuramente un vantaggio competitivo nei confronti di chi invece ha dei capelli naturalmente fragili, propensi a spezzarsi o predisporti alle doppie punte, tanto per citare un paio dei molti problemi che affliggono i nostri poveri capelli.

Eppure, costituzione a parte, è possibile fare molto per assicurare ai nostri capelli un aspetto sano, e questo dipende solo dalla cura che siamo disposte a dedicare alla salute dei nostri capelli. L’Associazione americana di dermatologia ha pubblicato alcuni interessanti articoli dedicati alla cura dei capelli, cosa fare, e cosa evitare di fare. Ne abbiamo tratto un breve elenco di abitudini buone per i nostri capelli, e – altrettanto importante – di cattive abitudini che faremmo bene a dimenticare se teniamo alla salute dei nostri capelli.

Le abitudini ‘amiche’ dei capelli

  1. La frequenza degli shampoo dipende dal tipo di capello (o meglio, di cuoio capelluto). Se hai un cuoio capelluto grasso i lavaggi dovrebbero essere più frequenti, quasi quotidiani. Capelli secchi e trattati dovrebbero essere lavati meno frequentemente, lo stesso vale quando non si è più giovanissime visto che con l’avanzare dell’età il cuoio capelluto tende ad essere naturalmente meno grasso.
  2. Lava il cuoio capelluto, non i capelli.
  3. Usa sempre un balsamo dopo lo shampoo
  4. Il balsamo va distribuito principalmente sulle punte dei capelli.
  5. Proteggi i capelli dall’acqua della piscina, o da quella salata del mare. In ogni caso un risciacquo dei capelli molto accurato è consigliato.

Le abitudini ‘nemiche’ dei capelli

  1. Non distribuire lo shampoo sulla lunghezza dei capelli. Lo shampoo va applicato sulla testa e non sulla lunghezza del capello.
  2. Non dimenticare il balsamo, che va sempre usato dopo lo shampoo.
  3. Non pettinare o spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati. Tamponali bene con un asciugamano ed usa un pettine a denti larghi. Molto ma molto delicatamente.
  4. Non usare l’asciugacapelli troppo caldo. Lo stesso vale per ferri arricciacapelli e piastre roventi che vanno usati meno spesso possibile, e ogni passaggio deve durare il minimo indispensabile.
  5. Evita di raccogliere i capelli troppo stretti, e in ogni caso usa sempre elastici ricoperti.

Ecco qui, dieci consigli e sconsigli molto semplici da mettere in pratica, se ci teniamo alla salute dei nostri capelli.

Per i consigli di bellezza uomo vai su ADVERSUS.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA