Margherita.net | Bellezza | Come mantenere una pelle sana, elastica, morbida. 10 consigli

Come mantenere una pelle sana, elastica, morbida. 10 consigli

Le dieci regole d’oro per mantenere la pelle in perfetta forma, nonostante il passare degli anni e nonostante qualche strappo alla regola compiuto in passato (la pelle non dimentica).

Come mantenere una pelle sana
Come mantenere una pelle sana

La cura della pelle passa attraverso attenzioni quotidiane, e richiede molta dedizione. Tutto, veramente tutto, quello che mangiamo, e ogni risvolto del nostro stile di vita si riflette sulla pelle. Esposta agli agenti atmosferici, per non parlare dello smog, messa costantemente in condizioni di criticità con la tanto ambita abbronzatura a tutti i costi, e poi il fumo, i dolci, le scarse attenzioni, i prodotti non adatti… e potremmo continuare.

Prendersi cura della propria pelle è come l’unico modo per cercare di avere sempre una pelle innanzitutto sana, ma anche bella, elastica e tonica. E per potersi prendere cura della pelle in maniera adeguata bisogna incamerare e imparare a memoria alcune regole. E seguirle. Non è poi così difficile, vediamo quali sono le regole che i dermatologi hanno messo nero su bianco e che faremmo bene a conoscere.

10 regole per una pelle sana e giovane (anche quando non siamo più così giovani)

Proteggersi dal sole
Questo significa soprattutto che dobbiamo sempre applicare un filtro solare prima di esporci alle radiazioni del soli, così importanti ma anche pericolose.

Non fumare
Non fumare è fondamentale per la salute, e non solo quella della pelle. Ma se vi servisse ancora un motivo per convincervi a smettere di fumare… bene, sapete che il fumo è il peggior nemico della pelle. Assieme al sole indiscriminato.

Evita i bagni bollenti
Se vuoi mantenere la pelle in equilibrio il bagno bollente va assolutamente evitato. E anche la permanenza nella vasca da bagno, per evitare di far perdere alla pelle sostanze protettive naturali che un bagno troppo caldo lava via.

Attenta alla depilazione
Se usi la lametta, scegli una lametta delicata e la schiuma lubrificante, e subito dopo una lozione lenitiva. Mai il contropelo.

Usa sempre una crema idratante
Ricordati che diverse parti del corpo hanno bisogno di diversi tipi di crema. Viso, mani decolleté, gambe, pancia… non dimenticare di idratare la tua pelle almeno una volta al giorno.

Attenta agli scrub troppo aggressivi
Se lo scrub ogni tanto può essere utile per rimuove l’eccesso di cellule morte, questo deve essere delicato, e non troppo frequente.

La dieta è fondamentale
Privilegia cibi naturalmente sani, non troppo lavorati. Il salmone, le noci, i frutti di bosco, l’avocado, sono tra i migliori alimenti per prendersi cura della pelle dall’interno. Gli antiossidanti e i grassi Omega3 sono i migliori amici della pelle.

Evita i dolci, gli zuccheri, i gelati…
Non solo per la linea e di conseguenza la salute in generale, ma anche per evitare di sottoporre la pelle ad una condizione infiammatoria costante, che si riflette poi sulla salute e sull’aspetto della pelle. Gli zuccheri fanno infiammare la pelle.

Attenzione allo stress
Ci sono condizioni patologiche della pelle che risentono direttamente delle condizioni di stress eccessivo. Ma questo vale anche per la pelle sana. Attenzione allo stress, non fa solo male alle coronarie…

Non dimenticarti delle labbra
Anche la cura delle labbra fa parte della cura della pelle. Non tirare le pellicine, non mordere le labbra, usa sempre un balsamo protettivo e idratante.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Per i consigli di bellezza uomo su ADVERSUS fai click qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA