Ho deciso di rimettermi in forma. Come si fa? Ecco i consigli del personal trainer

Ho deciso di rimettermi in forma. Come si fa? Ecco i consigli del personal trainer
Ho deciso di rimettermi in forma. Come si fa? Ecco i consigli del personal trainer

Con l’aiuto di Stefano Giuseppini, Dottore in scienze motorie e personal trainer a Roma, cerchiamo di mettere ordine nelle idee di chi ha deciso che basta, è arrivato il momento di rimettersi in forma! Sì, ma come? Da dove si inizia, come ci si deve organizzare, quanto ci si deve allenare? E la dieta? Ecco le risposte dell’esperto.

Prendiamo una persona che fino ad oggi non ha praticato attività fisica, non ha seguito una dieta particolare, e ha deciso che è arrivato il momento di rimettersi in forma, dimagrire, tonificare. Da dove si inizia? Dalla dieta, dall’attività fisica? Quale dovrebbe essere il primo passo?

 

Sicuramente il primo passo da seguire è quello di far prendere consapevolezza al proprio cliente o persona che si allena che un regime alimentare adeguato e l’attività fisica devono andare di pari passo per avere dei risultati tangibili e reali.

Bisogna iniziare gradualmente e a step cercando sia sotto il profilo alimentare che sotto il profilo dell’allenamento di non creare troppo stress iniziale o di botto trasformare la vita di qualcuno che non hai mai fatto niente nella sua vita, quindi è opportuno creare degli step progressivi iniziali.

Quale dovrebbe essere la frequenza e la durata degli allenamenti per poter essere efficaci, in una persona ‘normale’? Il rischio è quello di muoversi, ma non abbastanza.

Per chi si approccia per la prima volta a un programma di allenamento serio e mirato o per un principiante in termini di attività fisica, sportiva o

Fitness in genere il mio consiglio è quello di avere una frequenza settimanale di almeno 2/3 volte a settimana ottimizzando così anche i giusti recuperi per poi aumentare anche piano piano la frequenza a 3/4 volte una volta raggiunta una condizione fisica discreta. Meno di questa frequenza sarebbe davvero molto poco per rompere la sedentarietà e l’immobilismo

Ringraziamo il Dott. Stefano Giuseppini
Dottore in scienze motorie e personal trainer a Roma
http://www.sportconditioning.it/

Alessio Cristianini

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.