Sembra ancora lontana, ma prima che ve ne accorgiate, la primavera sarà arrivata e il sole sarà così forte che potrete ricominciare ad indossare gli amati sandali. O le infradito! Perché la prossima stagione le indosseremo di nuovo alla grande. Sarà l’estate della “flip flop couture”. Chi l’avrebbe mai detto?
L’alta moda delle infradito
L’estate 2024 vedrà la “volgare” infradito fare il suo grande ritorno. Dobbiamo questa nuova tendenza di moda in particolare a case di moda come Chanel e Miu Miu. Questi marchi iconici (Miu Miu è attualmente il marchio di moda più ricercato) stanno rivoluzionando la percezione delle infradito in questa stagione, trasformandole da abbigliamento casual da spiaggia a “scarpe” chic adatte a una vasta gamma di occasioni. Sembra che presto potremo metterle per le nostre uscite serali, o indossarle anche sul posto di lavoro.
Indietro nel tempo
Le infradito hanno una storia ricca e diversificata che risale a migliaia di anni fa. I primi esempi conosciuti di questo tipo di calzature risalgono all’antico Egitto, dove venivano realizzate con papiro e foglie di palma. La semplicità e la praticità del design ne hanno fatto una scelta popolare nei paesi caldi.
Le infradito nel mondo
Le infradito hanno assunto forme e nomi diversi nelle varie culture. In Giappone sono conosciute come zōri e vengono indossate fin dall’VIII secolo. In Brasile, l’infradito tradizionale nota come Havaianas è diventata popolare in tutto il mondo negli anni ’60 ed è ora un simbolo iconico della cultura brasiliana. Negli anni ’90, fortemente influenzate dagli anni ’70, le infradito sono tornate in auge e maison come Jil Sander e Calvin Klein hanno proposto varianti glamour.
Dall’abbigliamento casual all’alta moda
Per anni, le infradito sono state associate soprattutto all’abbigliamento casual e spesso vietate in locali di lusso come club e ristoranti. Nel corso del tempo, tuttavia, gli standard della moda si sono evoluti e gli stilisti hanno riconosciuto il potenziale delle infradito come calzature alla moda.
Chanel e Miu Miu: pionieri dell’infradito couture
Per il ritorno alle infradito nella prossima stagione dobbiamo ringraziare case di moda di lusso come Chanel e Miu Miu. Queste maison hanno presentato le loro nuove collezioni con le infradito. Chanel, nella sua collezione primavera-estate 2024, ha presentato infradito nere classiche con cinturini che riprendono il suo caratteristico motivo trapuntato e un sofisticato logo doppia C in metallo su uno dei cinturini. Miu Miu, invece, ha fatto sfilare in passerella per la primavera estate 2024 una serie di infradito giocose e colorate con pietre colorate come abbellimento, indossate con un cinturino alla caviglia. Da Burberry abbiamo visto raffinate infradito in pelle di serpente, mentre Bottega Veneta ha dato alla classica infradito un tocco di lusso con colori e dettagli sofisticati.
Infradito sul tappeto rosso
La rinascita delle infradito può essere attribuita a diversi fattori. A lungo andare, tutto torna e, a quanto pare, questo è il momento delle infradito. Inoltre, è innegabile che le infradito siano comode e facili da indossare. Al giorno d’oggi si possono abbinare senza sforzo a qualsiasi vestito: da abiti e gonne a jeans e pantaloncini, ma anche sotto un tailleur pantalone o un abito da sera! Jennifer Lawrence lo ha dimostrato al Festival di Cannes della scorsa estate. L’attrice si è presentata sul tappeto rosso con un abito da sera rosso di Dior e infradito nere sotto. Le mie scarpe erano di un numero troppo grande”, ha spiegato. Non era sua intenzione fare una dichiarazione politica… Nel frattempo, ha fatto un discorso per il ritorno delle infradito, e come “alta moda”.
Charlotte Mesman per Margherita.net