Una nuova amica? Ecco come gestirla

Una nuova amica? Ecco come gestirla
Una nuova amica? Ecco come gestirla

Otto regole per mantenere e coltivare una nuova amicizia sana e piacevole (ed evitare che la tua nuova amica diventi la principale minaccia alla tua stabilità psichica)

Stiamo esagerando, e scherzando, un poco. Ma non troppo. Perchè lo sappiamo tutte che le amicizie, soprattutto quelle tra donne, sono delle scatole di pandora, dove si trova un po’ di tutto, e dove spesso alloggiano anche sentimenti e comportamenti che di nobile hanno ben poco.

Dopo tutto siamo donne, e il senso di rivalità e della competizione non si fanno da parte nemmeno di fronte alle amicizie più storiche, figuriamoci quando l’amicizia è fresca. Parliamo di casi limite come può essere ‘il furto’ del nostro partner, ma anche di più semplici piccole cattiverie che capitano tra amiche.

Nessuna amica ti ha mai detto: ma proprio questo vestito dovevi mettere stasera? non avevi altro? poco prima di entrare ad una festa quando ormai non potete più tornare a casa e mettere il guardaroba a soqquadro? Piccole cattiverie che a volte subiamo senza rendercene conto, a volte accettiamo per non gustare l’amicizia.

Eppure una nuova amicizia può dare molto, basta saperla gestire, e saperla mantenere entro i giusti binari. Non stiamo parlando delle amicizie vere e profonde che risalgono ai tempi dei tempi, ma di quelle semi-superficiali che si creano a scuola, sul posto di lavoro, in vacanza, in palestra, dovunque ci si ritrovi con una certa regolarità, e dove ci siano delle affinità che poi portano a frequentarsi anche nella vita privata.

Ecco quindi alcune regole, secondo noi fondamentali, per poter gestire una nuova amicizia, evitare che si trasformi in un supplizio, e soprattutto essere sempre in condizione di poter dire basta quando non sta funzionando.

1) Mai e poi mai presentare il tuo ragazzo ad un nuova amica se questa non è già ‘sistemata’ e soprattutto se ti ha detto qualcosa del tipo: “Come ti invidio, tu sì che hai una relazione felice, proprio come la vorrei io…” Ecco, evitiamo che entro breve lei abbia una relazione come la tua. Con il tuo ex partner…

2) Non aprirti troppo. Non parlare dei tuoi problemi solo perchè siete uscite insieme una sera in cui entrambe non avevate nulla da fare e nessuna voglia di starvene sole in casa. Domani è un altro giorno, e la complicità di una sera potrebbe rivelarsi un boomerang sul posto di lavoro, a scuola, in palestra.

3) Non rivelare le tue insicurezze. Se l’amicizia non decollasse come speri tutto quello che hai detto sarà stato ‘registrato e catalogato’ nel cervello della ex potenziale amica, e usato contro di te. Garantito…

4) Non svelare i tuoi luoghi segreti per lo shopping. Tutte noi abbiamo uno o due posti che tutte ci invidiano, dove troviamo capi di abbigliamento e accessori che non porta nessuna delle nostre amiche. Non cedere alla tentazione di essere una ‘buona amica’ rivelando il tuo piccolo segreto, a meno che da domani tu non voglia vederla vestita come te, con il rischio che i vestiti stiano meglio su di lei che su di te (e che le altre colleghe o amiche ve lo facciano notare in pubblico…)

5) Stabilisci subito le distanze. Ci sono ‘amiche’ che dal primo giorno pensano di poter vivere in simbiosi con te, o almeno ci provano. Fai capire da subito che il confine tra la tua vita pubblica e quella privatissima è molto ben definito, e che oltre questo limite non potrà andare. Magari fra qualche anno, se davvero avrà dimostrato di essere un’amica sul serio…

6) Non inserirla subito nel tuo giro di amicizie vere. Se diventerà un’amica degna di questo nome allora non ci saranno problemi, ma inserire una nuova conoscente in un giro di amiche rodato e collaudato può essere a volte un rischio. Quello che finora hai fatto bene attenzione a non rivelare di te stessa potrebbe trapelare durante una simpatica serata ‘tra amiche’.

7) Mai e poi mai andare in vacanza con una nuova amica solo perchè siete le uniche due rimaste sole senza una meta estiva. Conosciamo ragazze che lo hanno fatto e che avrebbero preso il primo aereo di ritorno se solo avessero potuto, purtroppo il viaggio organizzato prevedeva una permanenza di due settimane. Da inferno.

8) Sii comunque paziente e sappi essere disponibile con la tua nuova amica. Dopo tanti consigli al negativo vogliamo chiudere con una nota positiva. Una nuova amicizia è un po’ come una nuova storia, ci si deve conoscere, ci si deve capire. Una nuova amicizia non diventerà mai nulla di importante se non c’è la buona volontà da entrambe le parti. Una volta che avrai capito che ci sono i presupposti per una bella amicizia allora potrai progressivamente abbassare la guardia.

E ricordati che una vera amicizia è quanto di più bello ci si possa augurare. Basta tenere sempre gli occhi ben aperti…

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend