Margherita.net | Donne e salute | Smagliature e rughe, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa

Smagliature e rughe, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa

Quali sono i consigli che può dare a chi vuole almeno prevenire la formazione di nuove smagliature? E per quanto riguarda le rughe…

Smagliature e rughe, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa
Smagliature e rughe, come prevenirle, come trattarle. I consigli della dermatologa

Perché le donne sono più soggette a questo problema così antiestetico rispetto agli uomini? Come trattare le smagliature una volta che sono comparse ma soprattutto come cercare di prevenire la comparsa delle smagliature? La D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Milano risponde alle nostre domande e ci spiega come fare.

Quali sono i consigli che lei può dare a chi (visto che le smagliature sono più o meno permanenti) vuole almeno prevenire la formazione di nuove smagliature?

Le smagliature, visibili cicatrici rosse o perlacee, rappresentano un inestetismo tipicamente femminile. Ciò è dovuto agli ormoni estrogeni che predispongono le fibre del derma ad una maggiore fragilità; non a caso, la comparsa è più frequente nelle donne giovani, o durante la gravidanza, periodi della vita in cui l’assetto ormonale subisce importanti variazioni.

Come noto, durante la pubertà, il corpo va incontro a notevoli cambiamenti fisici: aumentano gli ormoni in circolo, i distretti corporei crescono rapidamente; le fibre collagene ancora immature provocano, per via della trazione, lo “strapparsi” della pelle.

Le smagliature possono essere prevenute e trattate con prodotti ad azione estensibilizzante, elasticizzante, emolliente e lenitiva per attenuare il rossore e ridurre l’infiammazione dei tessuti.

Le rughe del viso. Come ritardare la comparsa delle rughe del viso e come trattarle

Possono fare la loro comparsa anche in età relativamente giovane. Predisposizione a parte, è spesso possibile ritardare la comparsa delle rughe del viso, o almeno attenuarle? Quali sono i consigli più importanti da dare ad una giovane donna per la cura della pelle sotto questo punto di vista?

Adattare il giusto skin-care non solo alla propria tipologia di pelle ma anche alla specifica fascia di età è fondamentale per contrastare e soprattutto prevenire i primi segni d’invecchiamento. Spesso le giovani donne per pigrizia e/o mancanza di tempo, tendono a trascurare la cura della pelle, utilizzando prodotti non idonei o peggio bypassando questo importante step quotidiano.

La soluzione sta nell’utilizzo di prodotti pratici, a rapido assorbimento e facili da utilizzare. Per la detersione è bene orientarsi di giorno su un gel schiumogeno purificante in grado di contrastare delicatamente l’eccesso di sebo e la comparsa di imperfezioni; di sera invece è di fondamentale importanza rimuovere con acqua micellare ogni traccia di makeup e smog residuo accumulato durante la giornata.

Subito dopo si può passare all’idrazione; esistono in commercio formulazioni fluide, arricchite di acido ialuronico e vitamine in grado di conferire idratazione profonda senza appesantire la pelle. Ultima ma di certo non per importanza, la protezione solare.

Si tratta ormai di una comprovata evidenza scientifica: l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole costituisce uno dei principali fattori in grado di accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, per questo è bene applicare sempre, anche in città, un fattore di protezione solare adeguato allo specifico fototipo.

Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA