Margherita.net | Affaridicuore | Cosa guardi in un uomo quando lo incontri per la prima volta?

Cosa guardi in un uomo quando lo incontri per la prima volta?

Cosa noti subito quando incontri per la prima volta un ragazzo o un uomo? Noti se è curato nell’aspetto, o se è uno schianto di uomo?

Cosa guardi in un uomo quando lo incontri per la prima volta?
Cosa guardi in un uomo quando lo incontri per la prima volta?

Ci hai mai pensato davvero? Cosa noti subito quando incontri per la prima volta un ragazzo o un uomo? Noti se è curato nell’aspetto, o se è uno schianto di uomo? Oppure cerchi di capire il suo livello di istruzione, o se porta un anello al penultimo dito… noti che auto guida, o guardi subito se ha un bel sedere ed un paio di spalle larghe? Potremmo andare avanti.

Non c’è nulla di male, né di strano, nell’ammettere che ogni volta che incontriamo qualcuno che ci piace, lo abbiamo notato per una sua caratteristica fisica o caratteriale ben precisa.

Non c’è nulla di strano. È la nostra natura, è nel nostro DNA, in migliaia e migliaia di anni di evoluzione, e non possiamo cambiarla. Lo stesso vale per i maschietti, che – pur stupendi ed insostituibili – hanno però almeno la caratteristica della semplicità: il 75% a domande risponde di guardarci dritto all’altezza dei polmoni e se ne vanta, il restante 25% si chiede dove abbiamo trovato quel delizioso foulard… (questa ce la hanno inserita di forza quelli di ADVERSUS che ci hanno aiutato nelle ricerche e ripubblicheranno questo articolo…)

Eppure ci sono delle caratteristiche che le donne notano in un uomo, e lo fanno istintivamente. Psicologi, antropologi, sociologi, si sono spremuti e si spremono per cercare di individuare e spiegare quello che le donne notano negli uomini, quali sono gli ‘inneschi’ dell’attrazione  che una donna può provare nei confronti di un uomo.

Quali sono? Eccone alcuni.

Secondo gli studiosi quindi…

La riproduzione e tutti gli istinti che questa mette in movimento ha sempre giocato, e continua a giocare, un ruolo importante nel processo di scelta (sì di scelta) e pertanto: una buona genetica nel partner è da preferire, e questa buona genetica viene dedotta da una statura adeguata, una buona struttura fisica, spalle larghe, denti sani, masse muscolari adeguate… insomma ci siamo capite.

Durante i periodi fertili pare – ripetiamo pare – che le donne tendano a preferire i maschi con caratteristiche maschili dominanti, fisiche ma soprattutto psicologiche. Purtroppo – ma non si può avere tutto – queste caratteristiche sono anche quelle che garantiscono il minor grado di fedeltà e di durata della storia. Vai a capire la natura…

Nei momenti meno fertili invece pare invece che le donne preferiscano la compagnia di uomini più femminili ed empatici, uomini che garantiscono un rapporto più alla pari e più duraturo nel tempo.

In uno studio pubblicato su “Personality and Individual Differences” condotto su un campione di 28.000 soggetti ai quali sono state chieste le caratteristiche ricercate nel partner per la vita emergono caratteristiche molto chiare: la stragrande maggioranza degli uomini ha risposto di ricercare un bel corpo, un aspetto desiderabile nella partner. Il 97% delle donne… un partner con una fonte di guadagno stabile

Uno studio delle università di Goteborg e di Oxford, dopo aver analizzato 400 annunci personali ha stabilito che mentre gli uomini erano alla ricerca di una partner di bell’aspetto, le donne invece richiedevano un partner più anziano ma con una certa disponibilità economica. E bello, dimenticavamo di aggiungere.

Status sociale, situazione economica, personalità forte, aspetto esteriore, intelligenza, età, situazione familiare, segno zodiacale (sul serio!!!) sono nell’ordine i trigger più importanti tra quelli individuati in sondaggi e ricerche.

Nel compilare questo articolo abbiamo spulciato davvero decine di ricerche, serie e meno serie, ma pare davvero che il quadro che emerge sia molto omogeneo: le donne hanno le idee chiare in quello che cercano. Che poi lo trovino, è tutto un altro discorso. Voi cosa ne pensate?

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA