Margherita.net | Bellezza | Psicologia. Consigli per superare i mesi freddi senza cadere nella depressione invernale

Psicologia. Consigli per superare i mesi freddi senza cadere nella depressione invernale

È possibile affrontare con successo i mesi freddi e bui senza correre il pericolo di cadere vittime della depressione invernale. Ecco alcuni suggerimenti.

Psicologia. Consigli per superare i mesi freddi senza cadere nella depressione invernale
Psicologia. Consigli per superare i mesi freddi senza cadere nella depressione invernale

Non è sempre vero che l’inverno ci rallegra con le atmosfere da cartolina che tutti abbiamo bene a mente. Le foglie rosse e gialle che cadono in autunno, la neve, le giornate freddissime ma con un cielo così blu che più blu non si può… il periodo del natale, qualche festa qua e là, i mercatini… belli, bellissimi, da non perdere. Ma nel mezzo? Giornate corte o cortissime, pioggia, grigiore che pervade il nostro umore, freddo… sono la normalità per i mesi invernali, e la nostra psiche ne risente.

Certo, ognuno reagisce all’inverno a modo suo, e ci sono modi diversi di interiorizzare e metabolizzare l’ambiente che ci circonda, il clima, la (mancanza di) luce, l’inverno insomma. Lasciando da parte quella piccola minoranza di persone che prova sinceramente piacere a vivere l’inverno con tutto quello che l’inverno comporta, tutto il resto della popolazione risente in modo più o meno marcato durante i mesi invernali. Si va dall’assenza di energie, ai problemi di concentrazione, mancanza di appetito, malumore strisciante che dura mesi (i mesi dell’inverno…), senso di tristezza fino ad arrivare alla vera e propria depressione.

Per fortuna, se non si può cambiare l’ambiente che ci circonda, è possibile cambiare il modo in cui ci confrontiamo con l’ambiente che ci circonda, neutralizzando dove possibile le sue influenze negative, e cercando di imparare ad apprezzare quello che di bello l’inverno può offrirci. Ecco alcuni consigli.

  1. Cerca di fare piani per il futuro, anche immediato. Non rinchiuderti in te stessa ma pensa e pianifica una cena con le amiche, un weekend in campagna, la prossima vacanza estiva. Non chiuderti nell’autocommiserazione ma reagisci.
  2. Regalati un capo di abbigliamento tipicamente invernale e goditelo, usalo, mettilo in mostra.
  3. Organizza una cena in casa con le tue migliori amiche. Ogni settimana.
  4. Iscriviti in palestra. L’attività fisica è fenomenale per ridare gioia di vivere, nuove idee, ridurre lo stress.
  5. Esci, anche se fa freddo, anche se il cielo è grigio. Esci, vedi altra gente, osserva come la natura si sta preparando al risveglio.
  6. Rendi la tua casa ancora più accogliente, una bella coperta nuova per il divano, un piumone caldissimo per il letto.
  7. Frequenta un corso di qualsiasi cosa, impara qualcosa di nuovo, conosci persone nuove.
  8. Ascolta la musica che ti fa stare bene.
  9. Cerca di non farti influenzare negativamente dalle news, dai social media, dalla televisione.
  10. Rimetti a posto la casa. Chi lo ha detto che le pulizie si devono fare solo in primavera. Una casa pulita e ordinata è la base per una mente serena e positiva.
  11. Ogni giorno regalati qualcosa di bello. Può essere un bel bagno schiuma, un dolce, un giro di shopping. Ogni giorno ripromettiti di non andare a dormire senza aver prima fatto almeno una cosa bella per te stessa.
  12. Parla con le amiche, condividi le tue ansie o le tue paure, scambia consigli, ascolta, interagisci e non chiuderti nella tua solitudine.
  13. Dormi, cerca di dormire quanto serve.
  14. Fai qualcosa per gli altri. Renditi utile agli altri, soprattutto a chi ha bisogno.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

marghe

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA