Margherita.net | Donne e salute | Donne e psicologia, psiche | Superare le difficoltà. Io penso positivo

Superare le difficoltà. Io penso positivo

Ci sono delle tecniche studiate da psicologi che aiutano a migliorare gradualmente l’umore e ci fanno sentire meglio nei periodi bui…

Superare le difficoltà. Io penso positivo
Superare le difficoltà. Io penso positivo

La serenità è fatta di piccoli passi, non di grandi cambiamenti. Rifletteteci, quando vi sentite giù e per stare meglio vi sbafate una coppa di gelato coperta di panna montata oppure vi rannicchiate davanti alla tv in cerca di un rifugio dalle vostre angosce o peggio vi dedicate alla shopping terapia…. il risultato purtroppo non è positivo sulla vostra psiche. Stavate male prima, state male dopo.

Ci sono delle tecniche studiate da psicologi che aiutano a migliorare gradualmente l’umore e ci fanno sentire meglio nei periodi bui a patto di farle regolarmente (nessuno parla di scelte miracolose, ma semplicemente di atteggiamenti positivi che insieme miglioreranno decisamente il vostro stile di vita).

Qualche esempio? Gretchen Rubin, l’autrice di The Happiness Project e ha stilato una lista di atteggiamenti e comportamenti positivi e concreti seguendo i quali si riesce ad uscire da quel torpore e quel senso di tristezza che coglie tutti prima o poi in vari periodi della vita.

1 – Siamo animali sociali, quindi non isoliamoci quando ci sentiamo giù, ma obblighiamoci a fare almeno una di queste cose:

– scrivete un’email a un’amica che non sentite da tempo;
– telefonate all’amica del cuore per vedervi per un caffé insieme;
– organizzate qualsiasi cosa che preveda uscire di casa per vedere gente, il parrucchiere va bene, la pedicure anche.

2 – Obiettivi: ponetevi un obiettivo che preveda una sfida, imparare qualcosa di nuovo o programmare un corso che vi interessi:

– iscrivetevi al corso di ballo, di cucina o di lingue che vi appassiona di più. E non trovate scuse per non frequentarlo;
– se non volete impegnarvi in un corso che dura mesi, entrate in una libreria e trovate un libro che parli di un argomento che vi interessa, e poi leggetelo subito;
– nel peggiore dei casi, trovate un argomento che vi interessa e navigate in rete per approfondirlo almeno 20 minuti;

3 – Movimento: anche se non siete sportivi, imponetevi di muovervi:

– andate a piedi in ufficio o al supermercato, e non tirate fuori scuse per non farlo;
– uscite di casa e ponetevi una meta… e raggiungetela;
– se invece siete iscritti in palestra, andateci anche se non ci andate da mesi. Anche un solo allenamento vi darà giovamento psichico.

4 – Ordine: quello fisico aiuta quello mentale, per cui ponetevi un obiettivo:

– aprite l’armadio e riordinatelo, buttando via ciò di cui non avete bisogno;
– ripulite la scrivania e archiviate fatture e ricevute;
– prendete un sacco dell’immondizia e girate per la casa gettando tutto ciò che non vi serve, poi ripetete l’operazione raccogliendo le cose di cui potete fare a meno e regalatele.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA