La pelle secca in inverno. Come proteggere e curare la pelle dal freddo inverno

Ecco che la pelle si arrossa, si screpola, è secca e perde elasticità, tonicità, ci fa sembrare più vecchie. E magari non recupera e non torna più come era prima. Ogni anno.

La pelle secca in inverno. Come proteggere e curare la pelle dal freddo inverno
La pelle secca in inverno. Come proteggere e curare la pelle dal freddo inverno

La cura della pelle è un must per ogni donna che voglia conservare una pelle fresca, tonica, giovane anche quando il passare degli anni tenderebbe a lasciare qualche segno. La cura della pelle deve iniziare già in giovane età, e non basta intervenire quando ormai rughe, perdita di elasticità, screpolature, esposizione al sole e al freddo… ci siamo capite.

E allora iniziamo adesso, prendiamo in mano la situazione e trattiamo la nostra pelle con l’attenzione che merita. Ecco i consigli dei dermatologi per curare la pelle in inverno, prepararla prima di uscire di casa, idratarla la sera prima di andare a dormire. Ogni giorno. Per una pelle giovane, sana, bella.

  1. La pelle ama il clima umido. Quindi anche a casa, e se possibile anche sul posto di lavoro, un umidificatore è un accessorio molto importante. Un asciugamano bagnato sul termosifone? Beh… meglio di niente…
  2. La pelle non ama il caldo secco, quindi una tacca in meno sul termostato non fa male. Le ore passate in casa, o in ufficio, con temperature troppo elevate e umidità molto bassa lasciano un segno sulla pelle. Meglio pensarci prima.
  3. Attenzione ai prodotti che usate quando fate la doccia. Che siano idratanti, poco aggressivi, e usati con parsimonia.
  4. Sempre in tema di doccia, resistete alla tentazione della doccia bollente. Sapeste che danni causa alla pelle…
  5. Ricordati delle labbra. Uno stick, un burro cacao, sempre in tasca e labbra sempre protette.
  6. Prima di uscire idrata bene, anzi benissimo, la pelle del viso, del collo, delle mani. Prima di truccarti usa dei prodotti idratanti, e solo dopo inizia ad applicare il trucco. Per le mani una crema a base di glicerina può fare miracoli.
  7. La crema idratante non deve essere eccessivamente pesante per evitare di ostruire i pori della pelle del viso, con tutte le conseguenze che potete immaginarvi.
  8. Se avete qualche problema di pelle, eczema o altro, chiedete al vostro medico quali sono i prodotti più indicati, e quali invece dovreste evitare. Non siamo tutte fatte allo stesso modo.
  9. Porta sempre un tubetto di crema idratante con te, e quando ne senti il bisogno usala, senza pensarci troppo. La crema idratante deve diventare parte delle tue abitudini quotidiane.
  10. Le non più giovanissime faranno bene a fare la massima attenzione alle creme idratanti, importantissime soprattutto quando la pelle non più giovane è naturalmente meno idratata.
  11. Attente ai vestiti che indossate, attente ai tessuti che irritano la pelle.
  12. Attenta al sole, anche in inverno. Il fatto che faccia freddo, soprattutto nelle giornate serene, non ti protegge dai danni delle radiazioni solari. La protezione solare anche in inverno? Certo!
  13. I prodotti per la detersione di viso, corpo e mani devono essere delicati. Per fortuna in commercio ne esistono molti, molto buoni.
  14. Mangiate cibi sani, cibi amici della pelle come il salmone, l’avocado, i frutti di bosco, noci, legumi.
  15. Ogni volta che lavi le mani ricordati di riapplicare la crema idratante. Ogni volta.

Margherita.net

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA