Il Botulino e il Mesobotulino per il ringiovanimento del viso. Intervista al Prof. Francesco Bruno

La cura delle rughe del viso rappresenta un importante problema per le donne. Oggi più che mai la donna tiene molto al suo aspetto estetico, cercando di mantenere il proprio aspetto sempre giovane…

Il Botulino e il Mesobotulino per il ringiovanimento del viso. Intervista al Prof. Francesco Bruno
Il Botulino e il Mesobotulino per il ringiovanimento del viso. Intervista al Prof. Francesco Bruno

La cura delle rughe del viso rappresenta un importante problema per le donne. Oggi più che mai la donna tiene molto al suo aspetto estetico, cercando di mantenere il proprio aspetto sempre giovane. Il mercato offre molti, forse troppi, rimedi che promettono miracoli. Per fare chiarezza, intervistiamo un noto esperto del settore: il Prof. Francesco Bruno Dermatologo Estetico e Plastico a Milano.

Qual è il primo passo che deve fare la donna che vuole curare in modo veramente efficace le rughe del viso?
La prima regola è quella di evitare il “fai da te” acquistando prodotti cosmetici antirughe. La gran parte di questi prodotti, spesso molto pubblicizzati, è totalmente inefficace. Quindi è importante consultare un Dermatologo Estetico. Un fattore certamente importante è lo stile di vita: evitare il fumo, l’alcool, proteggere la pelle dal sole, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quanto è importante la muscolatura del viso nella genesi della formazione delle rughe?
Più che importante, la definirei prevalente. Quindi la tossina botulinica (Botox), rappresenta la terapia di elezione.

Quale funzione ha la tossina botulinica sulle rughe e in particolare sulla muscolatura del viso?
In Medicina Estetica l’impiego mirato e controllato della tossina botulinica ha l’obiettivo di rilassare temporaneamente la muscolatura facciale, responsabile della formazione di rughe di espressione, specie della fronte e delle labbra. Un corretto dosaggio e una fine personalizzazione di applicazione, permettono di mantenere la naturalezza e l’espressività, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato.

La tecnica “classica” con tossina botulinica è il trattamento di elezione per le rughe mimiche del terzo superiore del volto; è inoltre possibile migliorare il tono e la texture della pelle del viso, collo e décolleté tramite tecnica iniettiva intradermica di Micro e Mesobotulino, ovvero una soluzione contenente dosi quasi omeopatiche di tossina.  In tal modo non viene per nulla compromessa l’espressività del viso.

Il Mesobotulino è un trattamento soft che si rivela efficace in modo determinante nel migliorare la seboregolazione, le fini rugosità della cute, i cedimenti della linea mandibolare, le collane di Venere, le corde plasmatiche.

Una seduta dura pochi minuti e non lascia postumi visibili ed è pertanto possibile riprendere immediatamente le attività quotidiane.

Quanto dura l’effetto?
La durata del risultato è di circa sei mesi.

Ringraziamo il Prof. Francesco Bruno, Dermatologo a Milano, Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD. Membro del Mediterranean Acne Board
www.francescobrunodermatologo.it

Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA