Se si aspetta abbastanza a lungo, tutto torna. Questa volta sono i cosiddetti dolphin shorts a rientrare nel mondo della moda dalla porta di servizio. Per chi non li conoscesse, i dolphin shorts sono pantaloncini corti e sportivi con le caratteristiche curve alte e gli spacchi laterali. Sono molto in voga in questo momento e li abbiamo visti nelle collezioni moda estate 2024 di rinomate maison ma anche nelle principali catene di moda. Probabilmente li avete già visti esposti nelle vetrine in colori primari come il rosso e il verde.
Dolphin shorts
I dolphin shorts possono essere fatti risalire agli anni ’70 e ’80, quando venivano indossati come abbigliamento sportivo, e ora hanno un aspetto retrò. Il revival di questo tipo di pantaloncini si deve alla nostalgia imperante per gli stili vintage e alla cosiddetta tendenza athleisure, ormai nota a tutti. I dolphin shorts più popolari del momento sono probabilmente quelli di Adidas, in versione nera con finiture bianche. Ma anche quelli rossi sono molto popolari.
I dolphin shorts si indossano oggi sia in palestra che nella vita di tutti i giorni, dove – in versione satinata – possono essere utili per creare look trendy e all’avanguardia. Sono diventati un indumento a sé stante. Tra l’altro, l’idea di togliere i dolphin shorts dal loro contesto sportivo non è nuova. È stata Carrie Bradshaw (interpretata da Sara Jessica Parker) in “Sex and the City” ad apprezzare per prima questi pantaloncini (o il suo stilista, ovviamente).
In una scena memorabile, Carrie indossava dolphin shorts neri con, inaspettatamente, sandali con tacco alto sotto e un crop top bianco con maniche a mezza lunghezza arricciate sopra. Un look leggendario che ispira ancora oggi (di nuovo!).
Suggerimenti e trucchi
Se non sapete cosa indossare con i dolphin shorts, abbiamo alcuni consigli e suggerimenti per voi.
- Modelli a vita alta: scegliete dolphin shorts a vita alta per far sembrare le vostre gambe più lunghe.
- Blazer oversize: per un contrasto chic, abbinate i dolphin shorts con un blazer oversize.
- Crop top: mettete in mostra la vostra pancia abbinando i dolphin shorts con un crop top di tendenza, come faceva Carrie Bradshaw all’epoca. Abbinate questo look a tacchi alti o a décolleté a punta (come sulla passerella di N21 a Milano).
- Scarpe da ginnastica pesanti: se vi piace il cosiddetto athleisure, abbinate i dolphin shorts a scarpe da ginnastica pesanti.
- Strati: se l’estate si fa sentire, abbinate i dolphin shorts con un maglione leggero o una giacca di jeans.
- Accessori: portate il vostro look a un livello superiore con gioielli vistosi o una borsa di tendenza.
- Per la sera: abbinate i dolphin shorts a un top di paillettes super cool (vedi N21).
- Un’altra idea di N21: indossate boxer color pelle sotto i vostri dolphin shorts se gli spacchi alti vi sembrano troppo scoperti o solo per un effetto estetico.
Uscire dalla propria zona di comfort
Uscite dalla vostra zona di comfort e togliete gli indumenti dal loro contesto. Ad esempio, può essere molto divertente sperimentare e creare uno stile con i dolphin shorts. Potete portarli sia in palestra che in spiaggia, andare a fare shopping, fare un brunch con gli amici o brillare sulla pista da ballo in discoteca.
Charlotte Mesman per Margherita.net