Margherita.net | Bellezza | Donne, allenamento e forma fisica. I consigli per le principianti

Donne, allenamento e forma fisica. I consigli per le principianti

Se stai pensando che è arrivato il momento di iscriverti in palestra e rimetterti in forma, leggi i consigli degli esperti per chi non ha esperienze di allenamento e palestra.

Donne, allenamento e forma fisica. I consigli per le principianti
Donne, allenamento e forma fisica. I consigli per le principianti

Non importa l’età, lo diciamo da subito, per iniziare a frequentare una palestra non è mai troppo tardi, e nemmeno troppo presto. Allenamenti e una dieta bilanciata, sono questi i due elementi fondamentali per ritrovare la forma, o mantenerla per contrastare l’inesorabile trascorrere del tempo. I nostri consigli per quanto riguarda donne e allenamento.

Molte donne hanno però paura degli allenamenti in palestra, e degli effetti che potrebbero avere. Con la paura più diffusa, che è quella di diventare delle Schwarzenegger. Niente di più sbagliato, e poiché spesso si decide di non iscriversi in palestra basandosi su idee non realistiche, abbiamo compilato un breve elenco di consigli e di informazioni che torneranno sicuramente utili a chi non ha mai frequentato una palestra, ma ci sta pensando.

Donne e allenamento: consigli per le principianti

Affrontiamo da subito la paura più diffusa. L’ingrossamento dei muscoli. Non preoccupatevi, non vi trasformerete in una specie di scaricatore di porto! Le caratteristiche fisiche, fisiologiche e ormonali del corpo femminile rendono veramente molto difficile aumentare la massa muscolare. Perfino gli uomini, con il loro testosterone, devono impostare allenamenti e alimentazione finalizzati alla crescita muscolare. Per farla breve: se inizierete ad allenarvi con i pesi, magari sotto la guida di un istruttore, non dovrete preoccuparvi, gli effetti che gli allenamenti sortiranno saranno un miglior tono muscolare e della pelle, lo smaltimento dei grassi in eccesso, e un metabolismo più efficiente.

L’alimentazione va curata, perché gli allenamenti da soli non bastano per dimagrire. Attenzione alle porzioni troppo generose, agli snack fuori pasto, ai dolci e alle bevande troppo zuccherate. Sì invece ai cibi che sono fonti di proteine nobili come le carni magre, il pesce, il salmone soprattutto, i formaggi a patto che siano magri. Integratori proteici? Perché no? Magari subito dopo ogni allenamento.

Allenarsi saltuariamente non serve a nulla. Se deciderete di iscrivervi in palestra fatelo sapendo che la dovrete frequentare almeno tre o quattro volte la settimana.

La costanza e la regolarità negli allenamenti è la base per i risultati che desiderate ottenere.

Alternate allenamenti con i pesi, leggeri non preoccupatevi, con sedute di allenamento aerobico. Queste posso essere dei corsi di aerobica, o più semplicemente 30 minuti al treadmill o sulla cyclette.

Riposate bene, cercate di dormire almeno 8 ore la notte, se potete.

Tutto qui. Come vedete non è difficile, se ci state pensando, raccogliete il coraggio e iscrivetevi in palestra. La prossima estate la prova costume sarà una passeggiata!

Per il fitness uomo fai click qui.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA