Margherita.net | Bellezza | Benessere | Quali sono i falsi miti delle uova a cui non credere?

Quali sono i falsi miti delle uova a cui non credere?

Sono tantissime le risposte sbagliate alle domande fondamentali: le uova fanno bene o fanno male? Quali sono le false credenze errate su questo alimento?

Quali sono i falsi miti delle uova a cui non credere?
Quali sono i falsi miti delle uova a cui non credere?

Se hai guardato Rocky ti sei chiesto perché Balboa mangiasse le uova crude a colazione prima delle sessioni di allenamento, ma questa scena insieme ai luoghi comuni hanno dato vita a tantissimi falsi miti sulle uova che è bene sfatare, perché questo alimento è molto più sano di quanto si pensi, a patto di essere cucinato in maniera salutare.

In primis è fondamentale capire come scegliere le uova da acquistare al supermercato, in secondo luogo: meglio se le uova vengono acquistate fresche a km 0. Ecco tutti i miti sbagliati da sfatare.

Il consumo di uova favorisce l’aumento del colesterolo

Questa credenza completa un altro falso mito secondo cui le uova contengono molti grassi cattivi, perché in realtà è il contrario. Chi soffre di colesterolo non deve mangiare le uova fritte nell’olio, cotte nel burro e deve evitare frittate ripiene, perché le uova cotte alla piastra con un condimento limitato possiedono diverse proprietà benefiche anche per il sistema cardiovascolare, in quanto contengono grassi buoni.

L’uovo è un alimento da evitare perché fa ingrassare

Non esiste alcuna ricerca che dimostri la relazione tra l’aumento di peso e il consumo di uova, certo, tutto dipende dal metodo di cottura, come abbiamo spiegato prima ma anche dalla tolleranza del metabolismo a questo alimento. Nel dubbio, un dietologo o una nutrizionista possono sciogliere qualsiasi dilemma con una visita personalizzata.

Le uova crude contengono più proteine

Soprattutto per quanto riguarda le uova acquistate al supermercato è consigliato sempre mangiarle cotte, perché potrebbe presentarsi il pericolo salmonella e la cottura scongiura questo problema. La quantità di proteine contenute nelle uova è sempre quella, la differenza è che le proteine delle uova cotte sono più facilmente assimilabili dall’organismo.

In alternativa e se svolgete uno sport che richiede un grosso quantitativo di proteine nell’alimentazione è possibile trovare soluzioni pratiche come integratori naturali o questo pacchetto di albumi in formato liquido.

Le uova favoriscono l’aumento della massa muscolare

Certo, la buona percentuale di proteine contenute nelle uova è alta, su 60 grammi ci sono ben 8 proteine nobili nell’uovo di gallina, come sottolineato in un articolo della Gazzetta dello Sport del maggio 2020, ma se consumate senza fare allenamento o praticare sport, la massa muscolare resta sempre uguale: anche Rocky dopo aver mangiato le uova a colazione si abbandonava ad allenamenti molto duri.

L’uovo fa male al fegato

Altro mito da sfatare alla luce di quanto già affermato: le uova alla piastra cotte senza olio né burro o altri grassi non producono alcun problema al fegato e restano un alimento sano. La quantità di colesterolo contenuta nel tuorlo è di circa 185 milligrammi, la dose consentita al giorno deve restare sotto i 300 milligrammi.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA