Consigli per dimagrire in maniera sana e veloce

Consigli per dimagrire in maniera sana e veloce. Come dimagrire con l’allenamento in palestra, l’allenamento aerobico e la dieta. Consigli pratici per dimagrire e per ritrovare rapidamente la forma.

Consigli per dimagrire in maniera sana e veloce
Consigli per dimagrire in maniera sana e veloce

Dimagrire si può, lo sappiamo bene, e un dimagramento sano può essere ottenuto in tempi relativamente veloci (stiamo parlando di 3-4 mesi comunque, ecco dove risiede l’importanza di iniziare adesso…) a patto che ci si metta impegno, costanza, forza di volontà. Essere in forma, allenate, con un peso corporeo corretto, non è solo bello dal punto di vista estetico, ma soprattutto sano.

Lasciamo perdere le corse estemporanee attraverso le vie del quartiere (che sono anche a rischio incidente) e concentriamoci su una tipica tabella dimagrante che preveda l’iscrizione ad una palestra, e un regime alimentare adeguato.

Come iniziare? Cosa fare?
Il consiglio più importante è quello di recarsi presso una palestra seria, e chiedere un appuntamento con un istruttore qualificato (oramai tutte le palestre cercano di spingerti un ‘personal trainer’ ma se siete fortunate e riuscite a trovare il classico istruttore che vi aiuta volentieri e senza costi aggiuntivi, tanto meglio).

L’istruttore inizierà prendendo atto delle vostre esigenze (dimagrire in maniera sana) e registrando il vostro peso, misure, e se attrezzato e capace magari anche calcolando la percentuale di grasso corporeo (con il tradizionale plicometro o con qualche strumento tecnologico più moderno ma non sempre altrettanto preciso).

A questo punto ci saranno due fronti sui quali lavorare: l’allenamento aerobico e la dieta. Entrambi elementi fondamentali per un dimagramento sano, e relativamente rapido.

Non vogliamo sostituirci all’istruttore della palestra, ma vogliamo ugualmente darvi qualche idea di come – solitamente – verrà strutturata la vostra tabella dimagrante

1) Fitness. Allenamento aerobico (tappeto, step, o altri tipi di esercizio aerobico) almeno tre volte la settimana, per 30-40 minuti a seduta. In questo modo oltre a consumare più calorie, aumenteremo il nostro metabolismo innescando una serie di processi che concorrono a raggiungere l’obiettivo desiderato, e cioè la perdita del peso in eccesso. Allenamento con i pesi: non fondamentale per perdere peso, ma ugualmente importante per tonificare i muscoli, soprattutto nelle aree più ‘disastrate’ come sono spesso il sedere, la pancia, le braccia. Questo allenamento può durare 10-20 minuti ed essere eseguito prima o dopo quello aerobico. 1 ora a seduta di allenamento, insomma.

2) Dieta. Qui viene la parte più ‘personalizzata’ perché la quantità di calorie da assumere quotidianamente dipende da molti fattori, non ultimi il vostro peso, il peso da raggiungere, la vostra struttura fisica, il vostro ritmo di vita, il vostro metabolismo basale. Una dieta seria la può consigliare solo un serio professionista, qualificato. Fate molta attenzione perché con le diete non si scherza. Ma una dieta fatta bene, funziona, eccome.

Riassumendo, siamo (siete) ancora in tempo per rimettervi in forma per l’estate, ma non aspettate troppo. Iniziate a liberarvi tre ore la settimana per l’attività fisica, e a pensare più a frutta, verdura, carni magre che a dolci, formaggi, piatti di pasta… e rivolgetevi ad un professionista che potrà indicarvi la strada più adatta alla vostra situazione.

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend