La sindrome del lunedì. Cosa è e come la si affronta (e supera)

Indossare un nuovo vestito il lunedì basta spesso a migliorare l’umore. Provate a coccolarvi un po’ più del solito, per esempio facendo una colazione diversa o pranzando in un bar che vi piace.

La sindrome del lunedì. Cosa è e come la si affronta (e supera)
La sindrome del lunedì. Cosa è e come la si affronta (e supera)

Fate fatica ad affrontare il lunedì, il primo giorno (lavorativo) della settimana? Proprio in quel giorno vi sentite afflitte da ansia, mal di testa o da una stanchezza insostenibile? Avete la sensazione che il lunedì non passi mai? Allora soffrite della sindrome del lunedì.

Consolatevi, non siete sole, tanta gente è vittima di questo spiacevole fenomeno. E non disperate: dalla sindrome del lunedì si può “guarire”. Basta essere sincere con se stesse e fare il punto della situazione.

Prima di tutto bisogna fare un “auto-esame”. Bisogna capire quale è la causa della frustrazione che avvertite soprattutto nel momento del ritorno al lavoro. Se la causa del malessere si trova nel lavoro in sè c’è soltanto un rimedio: cambiare lavoro. Bisogna cercare un lavoro che sia in linea con i propri interessi. Soltanto reagendo con energia ai segnali di malessere, tra i quali rientra a pieno titolo anche la cosiddetta sindrome del lunedì, si evita di diventare schiave invece che padrone della propria vita.

Se invece, come spesso capita, non è il tipo di attività svolta, bensì il fatto che questa attività non offre nessun appagamento e soddisfazione, vi è – oltre a quello di cambiare lavoro – un altro rimedio: affrontate la situazione, parlatene con il vostro capo e cercate una soluzione. Non andate però a parlare con il vostro capo prima di esservi chiarite le idee, presentategli delle soluzioni concrete.

Cercate di eliminare dalla vostra testa l’idea che il lavoro è faticoso e stressante, e provate di rivalutarlo, cercando di trarre piccole soddisfazioni personali dalle cose che avete fatto e che senza di voi non sarebbero state realizzate.

La sindrome del lunedì può anche essere combattuta trasformando questo giorno in un giorno più allegro. Indossare un nuovo vestito il lunedì basta spesso a migliorare l’umore. Provate a coccolarvi un po’ più del solito, per esempio facendo una colazione diversa o pranzando in un bar che vi piace.

Infine, si può cercare di eliminare il malessere pianificando proprio per il lunedì sera una uscita carina, andare al cinema o cenare con degli amici. L’aspettativa di una serata carina avrà un effetto positivo su come ci si sente durante il giorno.

Buona fortuna e buon lavoro!

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend