Margherita.net | Bellezza | Consigli per dimagrire con la dieta. La dieta dimagrante

Consigli per dimagrire con la dieta. La dieta dimagrante

In 3 – 4 mesi possiamo avere ottimi risultati. Le Linee Guida Italiane Obesità (Ligio99) consigliano una perdita del 10% del peso corporeo dai 3 ai 6 mesi. Siamo quindi in tempo per avere risultati che possono essere mantenuti nel tempo.

Consigli per dimagrire con la dieta. La dieta dimagrante
Consigli per dimagrire con la dieta. La dieta dimagrante

Parliamo di dieta dimagrante. In molti ci pensano, ma spesso non si sa bene come impostarla, quali le regole per una dieta bilanciata che non sia pericolosa per la nostra solute, cosa aspettarsi in termini di calo di peso. Per avere delle risposte utili e soprattutto attendibili ci siamo rivolti al Dott. Luciano Ciuffa, Medico Chirurgo Dietologo Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione e ci siamo fatti spiegare quali sono le basi per una dieta dimagrante sana ed efficace. Ecco cosa ci ha detto.

Cosa ci si può realisticamente attendere da una dieta di quattro mesi, e quali sono i suoi consigli per impostarla e seguirla in maniera seria, e senza rischi per la salute… ma che sia anche efficace?

In 3-4 mesi possiamo avere ottimi risultati. Le Linee Guida Italiane Obesità (Ligio99) consigliano una perdita del 10% del peso corporeo dai 3 ai 6 mesi.

Siamo quindi in tempo per avere risultati che possono essere mantenuti nel tempo. Bisogna far capire alla persona che è necessario anche un cambiamento nello stile di vita, sia per accelerare la perdita di peso, sia per mantenere tale perdita anche alla fine della dieta dimagrante.

La prescrizione dietetica dovrà necessariamente essere equilibrata, basata sulla dieta mediterranea, l’alimentazione ideale per l’essere umano.

Questo modello di alimentazione basata sui cereali e derivati, legumi, verdure, frutta, pesce, frutta secca, olio extravergine di oliva e poca carne e latte e derivati non è una moda alimentare, ma la miglior alimentazione per l’uomo che ci permette di introdurre tutti i nutrienti e preservarci da malattie cardiovascolari e tumori.

Inoltre, se formulata da mani esperte, permette di ottenere la perdita del grasso corporeo in eccesso.

Una perdita ottimale sarebbe quindi di circa 2-3 kg al mese a seconda del peso di partenza, della genetica, delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

Margherita.net

Ringraziamo il Dott. Luciano Ciuffa Medico Chirurgo Dietologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione a Roma – Sito web: www.lucianociuffa.com

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA