Margherita.net | Moda | Birkenstock.Perché le donne di tutto il mondo le amano tanto?

Birkenstock.Perché le donne di tutto il mondo le amano tanto?

Birkenstock, un brand di scarpe un tempo relegato negli angoli meno frequentati dei negozi di articoli sanitari, è entrato a far parte del…

Perché le donne di tutto il mondo amano le Birkenstock?
Perché le donne di tutto il mondo amano le Birkenstock?

Birkenstock, un brand di scarpe che un tempo era relegato negli angoli meno frequentati dei negozi di articoli sanitari, è entrato a far parte – e alla grande – del guardaroba delle donne di tutto il mondo. Apprezzate per il loro comfort e per il loro design semplice, queste scarpe hanno conquistato una solida posizione nel mondo della moda, tornando prepotentemente in auge negli ultimi anni. Vera e propria fenice, il marchio è risorto dalle proprie ceneri grazie al film Barbie 2023, che ha visto le iconiche calzature tra gli oggetti di culto del film. Le donne si stanno innamorando di nuovo delle Birkenstock e i motivi sono molteplici.

Una breve storia

Il brand fu fondato da Johann Adam Birkenstock nel 1774 in Germania. Il marchio ha costruito la sua reputazione sulla comodità, introducendo il primo plantare flessibile nel mercato delle calzature all’inizio del 1900. Le scarpe erano inizialmente le preferite dai più anziani, soprattutto per i loro benefici ortopedici.

Negli anni ’60, Birkenstock è arrivata in America, dove questa originale calzatura è stata accolta e adottata dalla cultura hippie per il suo design naturalistico e il suo comfort. Solo per un periodo, durante gli anni ’90, le Birkenstock sono state associate a un pubblico più pratico e considerate fuori moda.

Il rapporto di amore-odio con le Birkenstock

Le Birkenstock hanno un aspetto caratteristico: sono robuste, un po’ goffe e sicuramente non sono tra le calzature più affascinanti. Mentre alcuni le amano per la loro semplicità e comodità, altri le criticano per la loro mancanza di fascino estetico. Spesso sono state etichettate come scarpe “brutte”. Tuttavia, la loro rinascita in popolarità dimostra che il comfort e la praticità spesso vincono sull’estetica pura. Quando un numero sempre maggiore di persone ha iniziato a dare valore al comfort nella vita quotidiana, le “brutte” sono diventate “cool”.

Il revival delle Birkenstock

La rinascita delle Birkenstock come articolo di moda è iniziata sulle passerelle del pret-a-porter, e per avere un’idea dei modelli più nuovi e di tendenza oggi basta dare un’occhiata alla pagina dedicata a Birkenstock su escarpe.it. Gli stilisti hanno iniziato ad abbinarle ad abiti inaspettati e improvvisamente le Birkenstock sono state viste sotto una nuova luce. Il film Barbie ha ulteriormente alimentato questa tendenza. Amatissima da milioni di persone, Barbie le ha sdoganate una volta per tutte, non solo comode e pratiche, ma anche eleganti e alla moda.

Perché le donne le amano

Le donne hanno imparato ad amare le Birkenstock per la loro comodità, praticità e stile unico. Queste scarpe offrono un eccellente supporto per l’arco plantare, distribuiscono il peso in modo uniforme su tutto il piede e sono dotate di un ampio alloggiamento per la punta, che le rende ideali per lunghi periodi trascorsi in piedi. Inoltre, con la crescente tendenza all’athleisure e della moda casual, le donne apprezzano il fatto che le Birkenstock possano essere abbinate a jeans, abiti e vestiti. Si abbinano bene a jeans, abiti, pantaloncini e persino ad abiti business leggermente casual.

Consigli di stile e di moda

Ecco alcuni consigli di moda per abbinare al meglio le Birkenstock:

1. Abbinatele ad abiti svolazzanti. Il peso visivo delle Birkenstock può bilanciare la leggerezza e la femminilità di un abito svolazzante, conferendo al vostro outfit un aspetto molto trendy.

2. Provatele con i jeans. Le Birkenstock possono creare un casual look perfetto se abbinate a dei jeans o a dei pantaloncini di jeans. Aggiungete una t-shirt bianca per un look senza tempo.

3. Sperimentatele con i calzini. Sebbene siano tradizionalmente considerate un errore di stile, i calzini con le Birkenstock sono diventati una tendenza eccentrica che rimane nel tempo. Provatele soprattutto nelle giornate più fresche.

4. Business casual. Volete portare le vostre Birkenstock in un’occasione ufficiale? Perché no? Abbinatele a pantaloni sartoriali e a una camicia elegante per un look business casual elegante e comodo al tempo stesso.

Le Birkenstock sono tornate alla grande sulla scena e nelle tendenze moda anche per l’uomo, dimostrando che comfort e stile possono coesistere. Che siate fan di vecchia data o nuove seguaci del marchio, è innegabile che le scarpe Birkenstock siano diventate un elemento essenziale di un guardaroba alla moda per ogni donna.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA