Avocado. Le ricette, i benefici e i suoi usi. Quello stupendo avocado!

Avocado. Le ricette, i benefici e i suoi usi. Quello stupendo avocado!
Avocado. Le ricette, i benefici e i suoi usi. Quello stupendo avocado!

Questo stupendo frutto viene troppo spesso dimenticato, oppure scartato come ‘troppo grasso’. Vergogna! Perché l’avocado è ricco di potassio, di oli essenziali e di vitamine come la vitamina A e la vitamina B6, e può essere mangiato in ogni momento del giorno senza appesantire la nostra linea.

L’avocado è maturo quando è leggermente morbido. Provate a premere con un dito la buccia, se il dito ‘affonda’ leggermente nel frutto è pronto per essere consumato. Se l’avocado invece è ancora duro, conservatelo in un posto caldo. Maturerà velocemente.

L’abbiamo già detto, è ideale come ‘snack’, dopo la palestra quando il corpo ha bisogno di potassio, oppure quando si sente quel ‘languorino’ famoso. Dividetelo nella lunghezza in due metà, togliete il nocciolo e mangiate l’interno con un cucchiaino. Per conservare l’altra metà, spalmatela di olio d’oliva.

Salsa di avocado

È ottimo anche come condimento, vicino alle verdure cotte o saltate oppure con la carne rossa. Sbucciatel, tagliatelo in due, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a piccoli pezzettini. Aggiungete un po’ di acqua e sbattetelo con il frullino elettrico finché otterrete un salsa omogenea.

Maschera a base di avocado

L’Avocado è infine anche un ottimo rimedio per la pelle secca. Frullate la polpa e aggiungete 1 cucchiaino di miele e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Applicate il miscuglio ottenuto sul viso accuratamente pulito e lasciate riposare per circa 10 minuti. Togliete la maschera con acqua tiepida. La pelle sarà riposata e nutrita grazie agli oli essenziali e le vitamine che contiene.

Margherita.net

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.