Esercizio fisico, creme, alimentazione sana. Sono tutti elementi utili a contrastare l’invecchiamento, ma quello che può davvero fare miracoli (o quasi) per il vostro aspetto è un nuovo taglio di capelli. Con un nuovo taglio di capelli ben scelto (purché i capelli siano belli, non dimentichiamolo), potete togliere parecchi anni alla vostra età. Potete camuffare le linee discendenti che fanno sembrare il viso più vecchio e stanco e dare ai capelli diradati un aspetto più pieno. Ecco quindi 5 consigli anti-invecchiamento che riguardano i capelli.
5 consigli anti-invecchiamento
1. Sapere quando è il momento di cambiare. Seguite i tempi e la vostra età. Non rimanete ferme su un’acconciatura solo perché è il modo in cui portate i capelli da sempre. Osate cambiare e tirate fuori il meglio del vostro viso così com’è adesso.
2. I capelli corti non sono necessariamente anti-aging. Non è necessario ricorrere a sforbiciate rigorose. Una testa corta può sembrare giovane e trendy, ma anche un taglio di media lunghezza può essere una ottima soluzione. Addirittura i capelli lunghi possono essere molto belli, soprattutto oggi che non abbiamo necessariamente bisogno di colorarli, dato che abbiamo imparato ad abbracciare con amore anche i nostri capelli bianchi. Tenete solo presente che i capelli lunghi accentuano tutto ciò che è tende verso il basso (palpebre, rughe). I capelli più corti, invece, hanno un effetto lifting. La scelta della lunghezza dipende anche dalla consistenza e dalla qualità dei vostri capelli.
3. I layers fanno parte delle tendenze capelli per il 2023, il che è una cosa buona perché possono dare ai vostri capelli, soprattutto se sono diventati un po’ più sottili, un grande aiuto. Ad esempio, un’acconciatura a mezza lunghezza ben scelta con layers che danno un bel volume vi farà sembrare più giovani. Le acconciature a mezza lunghezza sono perfette per creare l’illusione di una chioma più folta e piena.
4. Sperimentate con le frange. La frangia può essere incredibilmente anti-aging. Una frangia camuffa le rughe della fronte e ammorbidisce i tratti del viso che con il tempo possono diventare più duri e spigolosi. I pony tagliati in tondo incorniciano gli zigomi, per così dire, e questo contorna naturalmente il viso ed ha un effetto “lifting”. Se le frange non fanno per voi, provate una riga laterale. L’asimmetria di questa ciocca di capelli camuffa le imperfezioni. Pettinate la riga laterale sopra il punto più alto delle sopracciglia per massimizzare lo sguardo.
5. Mantenete il colore dei capelli vivace e puntate sulla luminosità. Il colore dei capelli è importante quanto il taglio. Esaltate i vostri capelli grigi con mèches e colpi di sole (una tecnica chiamata grey blending) o con uno shampoo all’argento. Oppure optate per un bel colore compatto. Qualunque cosa facciate, non scurite troppo i capelli, perché questo li fa apparire troppo duri (e vecchi).
Charlotte Mesman per Margherita.net