Margherita.net | Bellezza | Le tendenze trucco autunno inverno 2022 2023 secondo MAC. Torna il rossetto

Le tendenze trucco autunno inverno 2022 2023 secondo MAC. Torna il rossetto

Torna il rossetto tra le tendenze trucco autunno inverno 2022 2023. Sempre più spesso abbineremo un trucco naturale con delle labbra statement.

Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 - Photo courtesy of MAC - Photo Bruno Gasparini, model: Eden Long, make-up artist: Vilde Feste
Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 – Photo courtesy of MAC – Photo Bruno Gasparini, model: Eden Long, make-up artist: Vilde Feste

Ogni stagione un team composto dai make-up artist più esperti di MAC Cosmetics, famoso brand che non ha bisogno di introduzioni, individua e spiega le nuove tendenze trucco per la stagione in arrivo. Una delle tendenze trucco per l’autunno inverno 2022 2023 che MAC ha previsto è il ritorno delle labbra rosse, dei rossetti che si fanno notare. Lasciamo che siano i make-up artist di MAC a aggiornarci sulla questa tendenza:

La tendenza rossetto secondo MAC Cosmetics

Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 - Photo courtesy of MAC - Photo Bruno Gasparini, model: Laura Baugnie, make-up artist: Alexandra Spyridopoulou
Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 – Photo courtesy of MAC – Photo Bruno Gasparini, model: Laura Baugnie, make-up artist: Alexandra Spyridopoulou

‘Lips are back.’ Con queste parole la Global Executive Director of Trend Cat Quinn introduce la nuova tendenza trucco per le labbra. Dopo aver nascosto, letteralmente, per anni la bocca, torneremo a metterla in risalto, e lo faremo con creatività. Le forme, i colori, le texture, tutto sarà più creativo che mai.

Secondo MAC la prossima stagione sarà tutta all’insegna delle ‘strong bold lips’, labbra forti e accese. La tonalità più amata sulle passerelle è, secondo Cat Quinn, il ‘clean blue lips’, letteralmente labbra di un colore blu pulito. Ma saranno molto amati anche colori come il rosa acceso, il nero, il viola, il rosso bordeaux e l’arancione. Tutti questi rossetti li abbineremo con una pelle bella, pulita e ben idratata. Labbra accese con poco o niente trucco sul viso sono la tendenza per eccellenza sulle passerelle e sull’immancabile e per certi versi purtroppo ineludibile TikTok.

‘Sì,’ conferma Luisa Sporkenbach, National Artist MAC Germania, ‘le labbra statement andranno forte.’ Come esempi di labbra supercool – tutte rosa o tutte rosse – Luisa cita le bocche viste sulle passerelle di Valentino o Sacai. Per enfatizzarle al massimo le inseriamo in un viso per il resto molto naturale.

Dunque non occorre un completo total pink makeup per essere all’ultima moda, potete anche semplicemente splendere con delle ‘power pink lips’, delle labbra rosa che spiccano, aggiunge Cat Quinn.

Anche sui social succede ormai di tutto in termini di labbra e rossetti, raccontano i make-up artist di MAC. Oltre ai rossetti accesi giocheremo con le texture. MAC ci segnala due tendenze molto interessanti:

#Icy lips

Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 - Photo courtesy of MAC - Photo Bruno Gasparini, model: Sarah Guerre, make-up artist: Jessie Lefler
Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 – Photo courtesy of MAC – Photo Bruno Gasparini, model: Sarah Guerre, make-up artist: Jessie Lefler

‘Icy lips’, anche chiamate ‘juicy lips’ vanno davvero forte. Per capire questa tendenza basta pensare all’effetto che ottenete passando un cubetto di ghiaccio sulle labbra. Questo effetto ‘ghiacciato’ poi viene accentuato con un finish, una rifinitura ‘juicy’, succosa. L’effetto finale deve essere un po’ come quello di un ghiacciolo sciolto. Con questo trend torna anche l’uso del gloss trasparente. È proprio questo gloss che dona al vostro rossetto quell’effetto succoso da ghiacciolo sciolto.

Se per l’estate 2022 abbiamo visto dei colori accesi come l’arancio e l’albicocca (colori vitaminici) in versione ‘icy’, per l’inverno opteremo per dei colori più scuri come il rosso bacca e il rosso bordeaux. E poi, per completare il look, aggiungeremo sempre una quantità abbondante di lip gloss.

#90s frost

Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 - Photo courtesy of MAC - Photo Bruno Gasparini, model: Laura Baugnie, make-up artist: Alexandra Spyridopoulou
Tendenze trucco labbra e rossetto inverno 2022 2023 – Photo courtesy of MAC – Photo Bruno Gasparini, model: Laura Baugnie, make-up artist: Alexandra Spyridopoulou

‘Un’altra tendenza che è in linea con le ‘icy lips’ è la tendenza ‘90s frost’, ovvero una tendenza ispirata alle labbra anni ’90,’ spiega ancora Cat Quinn. Gli anni ’90 sono ovunque in questo momento: dalle sopracciglia sottili ai jeans a vita bassa e alla matita per le labbra pesante. Il ‘rossetto gelido’ era quindi inevitabile. Già in questo momento il cosiddetto ‘Frosty lipstick’ abbinato a dei lip liner piuttosto evidenti è un trend enorme su TikTok. E con questo vediamo anche un revival di classici rossetti di MAC come Spanish Fly e Angel.

Potete anche abbinare un rossetto con l’effetto frosty a dei pigmenti per renderlo ancora più speciale, consiglia Luisa Sporkenbach.

La novità oggi, rispetto agli anni ’90 è il tipo di pelle con la quale porteremo il nostro ‘frosty’ lipstick. Negli anni 2000 optavamo per delle ciprie pesanti, ma adesso la pelle è naturale e fresca. È come un base, una tela che ha come funzione quella di far risaltare le labbra. Infatti, vediamo già ragazze anche giovani che si truccano con dei colori molto forti e forme grafiche ma sempre con una pelle molto naturale come base. L’effetto è molto fashionable, molto ‘Eurphoria’.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA