Storia di una cuoca rivoluzionaria

Storia di una cuoca rivoluzionaria
Storia di una cuoca rivoluzionaria

Sono passati quarantasette anni da quando Alice Waters ha aperto le porte di Chez Panisse, il “ristorantino francese” di Berkeley, che ha dato inizio alla rivoluzione culinaria in America. Animata dall’amore per le cose semplici e, al tempo stesso, da un’incessante ricerca della bellezza e dei sapori più genuini, Alice, oggi 77 anni, racconta la sua gioventù nei sobborghi del New Jersey che approda nella California del Nord, trovandosi al centro della nascente controcultura. Presa nel vortice di tumultuosi eventi politici e di complicate vicende personali, anche grazie all’esperienza formativa di un soggiorno in Europa alla fine degli anni Sessanta, riesce a raffinare la sua estetica, impegnandosi nella ricerca del sapore perfetto, unico e giusto.

Intervallato da riflessioni sulle porte che si sono aperte dopo che Chez Panisse ha cambiato il corso della sua vita e della cultura del cibo in America, Con tutti i miei sensi trasmette la tranquilla determinazione e l’incessante entusiasmo che hanno ispirato l’attivismo di Alice, la sua missione e la sua creatività. E’ stata lei a rivolgere una decina di anni fa un appello agli Obama a dare l’esempio di alimentazione sana, appello raccolto da Michelle con la creazione dell’ormai famoso orto alla casa Bianca. E’ stata sempre lei a lanciare l’idea dei farmers market in California e degli edible schoolyards, per insegnare sul campo ai bambini come si produce il cibo, non più fast food, ma cibo vero, locale e biologico.

Questa è la storia di crescita e di cambiamento di una ribelle che ha sommessamente ridefinito il modo di pensare al cibo di generazioni di chef e di buongustai.

Autore: Alice Waters
Pagine: 352
Editore: Slow Food
Prezzo: 19,90 euro

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend