Rimettersi in gioco Ovvero, tornare ad essere single dopo una lunga relazione

E adesso? Cosa fare? Seguire i consigli di quelli che ti spingono ad uscire, magari a partecipare a qualche evento per ‘single only’, o lasciar perdere? Rimettersi in pista, uscire con qualche amica…

Rimettersi in gioco Ovvero, tornare ad essere single dopo una lunga relazione
Rimettersi in gioco Ovvero, tornare ad essere single dopo una lunga relazione

Rimettersi in gioco, con qualche anno in più, molte meno illusioni, poca voglia di ricominciare una relazione, ma anche la paura di restare sole… È finita. Che sensazione strana, un misto di dolore, piacere, curiosità, solitudine, paura… sei di nuovo single. Questo significa lunghe serate da sola o con qualche amica nella tua stessa situazione. Qualche invito a cena, in gruppi troppo spesso dispari (tutte coppie, tu sola), qualche proposta da parte di ‘amici di amiche’ che sapendoti single si fanno avanti.

E adesso? Cosa fare? Seguire i consigli di quelli che ti spingono ad uscire, magari a partecipare a qualche evento per ‘single only’, o lasciar perdere? Rimettersi in pista, uscire con qualche amica, una serata in discoteca… ‘ma è così triste, si vede lontano un chilometro che non ci sono abituata e tutti penseranno che io sia a caccia…’, o magari internet?

Qualche social network dove conoscere qualcuno di interessante? Buona idea? “Forse. Forse no. Non so…”

Poche frasi per riassumere il mondo che gira nella testa di chi si trova catapultata da una situazione di ‘felice vita di coppia’ fatta di uscite, vacanze, serate, progetti, una situazione che tutti consideravano immodificabile e che adesso – d’un tratto – è diventata passato remoto.

‘E adesso che sono di nuovo single, ma ho dieci anni in più, cosa faccio?’ Domanda difficile, a cui si possono dare un milione di risposte, e probabilmente non ne andrebbe bene nemmeno una. Un argomento troppo personale, troppo delicato.

Prima di chiamare a raccolta il gruppo delle amiche di Margherita.net proviamo a dare noi qualche idea, qualche dritta, per chi si trova in questa situazione. Poi, come sempre, contiamo sull’appoggio delle nostre lettrici, che potranno scrivere a i propri consigli.

1) Single sì, e magari non più giovanissima. Ma disperata no, mai e poi mai. Quindi evita di valutare soluzioni tipiche per ‘cuori solitari’.

2) Ti inviteranno ad uscire, i maschietti-avvoltoio che sentono a chilometri la ‘neo-single’ e la conseguente possibilità di combinare qualcosa da raccontare agli amici. L’esperienza insegna che chi ci guadagna in queste situazioni sono solamente loro, quindi lasciali pure disegnare i loro cerchi nel cielo, ma non farti individuare come preda disponibile…

3) Idem con certe amiche. Ce ne sono di accanite, magari regolari frequentatrici di balere e discoteche di provincia, donne perennemente ‘in cerca’, conosciutissime ed evitatissime da tutti. Adesso proveranno a coinvolgerti nelle loro uscite, stanne certa. Anche qui, ringrazia con cortesia, ma evita.

4) Uscire da sola? Non è proprio una buona idea, ma se qualche sera ti va di vedere un po’ di gente cerca almeno di selezionare bene i luoghi da frequentare. In ogni caso uscire da sola non è mai una ottima idea…

5) Internet? Dipende. Come in tutti i luoghi si possono conoscere persone interessanti, e persone meno interessanti. Fai sempre molta attenzione, non dare mai dati personali, non dare mai l’impressione di essere una ‘disponibile’ e se proprio decidi di incontrare di persona un ‘amico virtuale’ fallo in orari e luoghi frequentati. Non dare mai il tuo cellulare.

6) Gli amici delle amiche? Forse possono essere più ‘filtrati’ e selezionati, ma in fin dei conti, se fossero così speciali sarebbero già impegnati con un’altra.

E allora? Che fare? Il nostro consiglio più importante è: ricominciare a vivere. Vivere, riscoprire i tuoi interessi, lavorare per costruirti una sicurezza economica, una rete di amicizie serie su cui contare. Vivere. E poi il resto seguirà, non c’è fretta. Anche, eventualmente, un nuovo amore.

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA