Margherita.net | Bellezza | Poco tempo per la tua beauty routine? Allora lo skin minimalism (skinimalism) fa per te!

Poco tempo per la tua beauty routine? Allora lo skin minimalism (skinimalism) fa per te!

Se negli ultimi anni abbiamo avuto tutto il tempo del mondo per prenderci cura della nostra pelle (leggi lockdown) adesso le cose sono cambiate. Entra in scena lo skinimalism

Poco tempo per la tua beauty routine? Allora lo skin minimalism (skinimalism) fa per te!
Poco tempo per la tua beauty routine? Allora lo skin minimalism (skinimalism) fa per te!

Tutto cambia, e tutto deve costantemente adeguarsi ai cambiamenti. E così, se per un paio di anni abbiamo avuto tanto di quel tempo libero che non sapevamo più come fare per riempirlo, oggi siamo tornate in pieno alla stressante routine quotidiana. Se prima potevamo, anzi volevamo, dedicare tutto il tempo del mondo alle nostre routine di bellezza, e sperimentavamo con curiosità le beauty routine che da qualche tempo arrivano a ciclo continuo soprattutto dall’estremo oriente (e con soddisfazione perché sono indubbiamente efficaci) oggi le cose sono cambiate.

Il tempo stringe sempre, gli impegni si moltiplicano come per magia, e la sola idea di seguire una routine di bellezza da 9 o addirittura 11 steps ci pare assurda oltre che impossibile. Ed ecco che allora appare un nuovo concetto, lo ‘skin minimalism’ anche più amichevolmente chiamato ‘skinimalism’. Il minimalismo applicato alla cura della pelle.

Basta quindi con interminabili routine di bellezza, passaggi in sequenza, prodotti allineati sul lavandino in ordine di utilizzo. I tempi sono cambiati, e poi non è che ci sia davvero mai piaciuto dedicare tanto tempo alla cura della pelle. Siamo pratiche, amiamo l’efficienza, vogliamo avere anche il tempo per dedicarci ad altre attività.

Nato – pare, ma non sarebbe una novità – su TikTok, il concetto dello skin minimalism propone un modo completamente diverso di prenderci cura della nostra pelle.

Cosa significa quindi skin minimalism?

In pratica meno prodotti, ma prodotti in grado di svolgere più funzioni al tempo stesso. Prodotti molto ricchi di principi attivi che mantengano la pelle sana oltre che bella.

I passaggi della beauty routine sono ridotti al minimo indispensabile, i prodotti sono naturali e privi di ingredienti potenzialmente pericolosi, e il focus è costantemente più sulla salute della pelle che sull’effetto beauty del prodotto. Il concetto è che una pelle sana è naturalmente bella.

In cosa consiste una routine di bellezza ispirata allo ‘skinimalism’?

Pulizia della pelle utilizzando prodotti non aggressivi

Idratazione della pelle con prodotti non grassi, per farla respirare

Protezione della pelle. Smog, freddo ma soprattutto il sole sono nemici della pelle. Prodotti con fattore protettivo che sia almeno 30 sono ormai considerati un must per proteggere adeguatamente la pelle.

Il concetto è: meno prodotti, prodotti che svolgono più funzioni, prodotti naturali. Lo skin minimalism prevede non solo l’uso di meno prodotti, ma di prodotti privi di ingredienti chimici aggressivi e di inutili fragranze, prodotti che siano più naturali possibile, e che siano mirati sulla nostra personalissima e delicata pelle. Se vi rendete conto del fatto che la pelle reagisce male ad un determinato prodotto, cambiatelo subito. Trovate i prodotti che fanno al caso vostro ed usateli regolarmente.

Se non lo avete mai provato, date una possibilità a questo nuovo trend beauty, che probabilmente dall’essere solo uno dei molti trend che arrivano da TikTok si trasformerà in un modo nuovo e forse migliore di prenderci cura della nostra pelle. Ed avere più tempo libero per fare qualcosa di più interessante.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA