Margherita.net | Libri | Pensa solo al salto di Eletta Flocchini

Pensa solo al salto di Eletta Flocchini

La vita delle donne scorre attraverso tappe decisive e momenti di svolta. Ma l’appuntamento più emblematico con il destino…

Pensa solo al salto
Pensa solo al salto

La vita delle donne scorre attraverso tappe decisive e momenti di svolta. Ma l’appuntamento più emblematico con il destino si concretizza in un metaforico salto in avanti: un cambiamento necessario a rivoluzionare se stesse. Protagoniste di questo libro sono “ragazze” antesignane e fondatrici, libere e audaci, che nel corso della loro vita – e nei secoli – hanno saputo dare esempi fondamentali di realizzazione di sé e delle proprie aspirazioni. Donne del mondo dell’arte e della letteratura, come Virginia Woolf, Gertrude Stein, Lady Mary Wortley Montagu, Grazia Deledda, Christine de Pizan, Jane Austen, Alba Gian Ferrari e Mary de Rachewiltz, che si sono misurate con il loro tempo, i pregiudizi sociali, le ambizioni personali, i progressi della scienza, la vocazione letteraria o artistica, la relazione con gli altri. Ma hanno dovuto fare i conti soprattutto con se stesse e con il loro “giardino segreto”, custode esclusivo di sentimenti, pulsioni, vittorie e sconfitte.
Eletta Flocchini ci conduce in un viaggio che attraversa le vite di alcune grandi protagoniste della storia, un percorso avvincente come un romanzo, costellato di nuovi inizi e imprese eroiche femminili, che trovano realizzazione e compiutezza in una precisa dimensione, lontano dai clamori, a contatto con la natura e con la vera essenza di sé.

Eletta Flocchini è giornalista, autrice e critica d’arte. Scrive di cultura per le pagine bresciane del “Corriere della Sera” ed è docente di Comunicazione Visiva all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’Arte Moderna, si occupa di progetti di narrazione culturale e documentari sulle arti visive. È ideatrice e direttore artistico della rassegna “d’ADA – Arte Design Architettura” in Valle Camonica. Ha curato e pubblicato diversi libri, tra i quali La Medusa Inquieta – Il viaggio inaspettato del capolavoro di Lucio Fontana (2018).

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
Costanza Cristianini Mi sono formata in una casa editrice tradizionale fatta di editor, traduttori e libri stampati. Da oltre 20 anni scrivo articoli, recensioni e interviste per il web. Sono specializzata in self publishing e promozione di libri sui social.
ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA