Quando si tratta di tendenze trucco, tutti gli occhi sono sempre puntati sulle tendenze makeup segnalate da MAC Cosmetics. I make-up artist di MAC sono sempre presenti dietro le quinte delle più grandi sfilate di moda a New York, Londra, Milano e Parigi. In una masterclass online a cui abbiamo partecipato, MAC ha condiviso con gli addetti ai lavori le principali tendenze trucco per la primavera estate 2024. E noi le condividiamo con voi.
Le tendenze trucco per la primavera estate 2024
Le tendenze trucco per la primavera estate 2024, come ha detto Live Hovik, MAC Director of Senior Artist EMEA, sono caratterizzate dai contrasti. Glamour, grunge, raffinato. Tutti questi mood sono presenti. Un altro elemento guida, secondo lei, sono i piccoli dettagli ma di grande impatto.
Anche Baltasar González Pinel, MAC Director of Makeup Artistry EMEA, presenta parole chiave interessanti: forte, innovativo, rinfrescante. Le tendenze, dice Baltasar, hanno il potere di sorprendere. Nel trucco si fa sempre riferimento al passato, come al mood glamour/ grunge degli anni ‘90 e il romanticismo della fine del XIX secolo, ma sempre con un tocco nuovo, moderno, e poi c’è la tecnica, altro punto d’attenzione.
Tendenza trucco 1. Limitless Nudes
Il nude look non è nuovo, ma per l’estate 2024 la prospettiva è nuova. Vediamo dei finish quasi grezzi ma anche quelli scolpiti e opachi, fino ai look con una lucentezza laminata. Utilizzeremo diverse texture che accosteremo o mescoleremo tra di loro. Quindi adotteremo un approccio ‘multi-texture’. In questo modo creeremo sia dei look minimalisti sia massimalisti. Anche i look nude più semplici però saranno raffinati e polished.
In questi look monocromatici, ovvero nelle tonalità della pelle, le texture sono le protagoniste. O meglio, la loro combinazione. Finish lucidi e glossati daranno vita a look opachi e sofisticati. Un tocco di gloss conferirà ai toni neutri una dimensione extra. Potete anche spingervi oltre per ottenere un cosiddetto effetto ‘otherworldly’ (di un altro mondo) e futuristico, che MAC chiama ‘Siren Skin’.
L’ispirazione per questo look sono gli anni ’90. Quindi creiamo dei punti luce, dei dettagli o delle zone luminose o glossate sulla pelle, sugli occhi oppure sulla bocca. Non si tratta di un aspetto unto o oleoso, ma di vera lucentezza, vero gloss, che metterà in risalto le zone opache del viso.
È tutto morbido e delicato, e non è difficile, ci assicura Baltasar González Pinel. Dovete solo spostare il focus, innovarvi. Alcune idee?
- Mescolate texture come un ombretto color bronzo con un prodotto lucido e applicatelo sugli zigomi o appena sopra le labbra.
- Pensate anche ad un classico bronzer per gli zigomi, ma ammorbidito con un tocco di pesca glossato. Per l’estate 2024, il pesca è il nuovo rosa.
- Oppure completate un look nude con labbra molto morbide e lucide (Lustreglass Lipsticks di MAC) in tonalità neutre o rosa tenui per ottenere un effetto organico, super sexy e kissable.
In breve: questi nuovi nude look fanno riferimento agli anni ’90, ma sono diversi da allora, più puliti e freschi, la pelle è più realistica, autentica, organica, e giochiamo con combinazioni di texture – lucide e opache – e mix di prodotti. L’atmosfera è fruttata, floreale e delicata. Le tonalità pesca sostituiranno i rosa baby delle stagioni precedenti.
Tendenza trucco 2. Counter-Culture Color
Nella seconda tendenza trucco per la primavera estate 2024 segnalata da MAC, i colori sono al centro dell’attenzione. Questa tendenza si contrappone alla tendenza Limitless Nudes. L’ispirazione per questi colori proviene letteralmente da ogni parte del mondo. Si attinge da tutte le (sub)culture possibili e dalle palette di colori di ‘Ballroom’ fino a ‘Bollywood’.
È una tendenza in cui potete esprimere tutta la vostra creatività e personalità con forti accenti di colore. Potete pensare a delle tonalità pastello (dolci o addirittura volutamente squallide) che vengono applicate su tutta la palpebra fino alle sopracciglia o che proseguono addirittura dagli angoli esterni degli occhi verso le tempie e sotto l’occhio, in modo da ottenere una specie di ‘blown-out softness’.
Ma potete anche pensare a dei colori forti come il burgundy (rosso bordeaux) in uno stile minimalista anni ’90/film noir. Pensate a una pelle realistica appena appena truccata (non glamour e pesante come negli anni ’90) con labbra rosso intenso perfettamente disegnate e ben definite (come negli anni ’90). Questo dona un effetto nuovo e moderno. Un po’ gotico, ma anche glam, se volete.
Puoi anche giocare con la matita intorno agli occhi, dimenticando completamente le classiche regole del trucco. Puoi optare per una linea molto morbida e debole oppure estendere una linea forte fino alle tempie. Quindi il nero non si ferma ai tuoi occhi. Come dice MAC: ” Lines slice trough the eye – not to transform but to transfix.“.
In questo look per la primavera estate 2024 incontriamo anche finish lucidi e metallizzati con i quali creeremo look forti e unici. Un prodotto chiave qui è Dazzleshadow Liquid di MAC, un ombretto liquido ultra brillante che fornisce un effetto glitter colorato. Potete applicare questo ombretto dove volete e creare degli effetti glitterati molto forti e concentrati ma anche morbidi per un mood sognante e lussuoso.
In forte contrasto con tutto queste sono le labbra nere che MAC include in questa tendenza. Sullo sfondo di una pelle minimalista e delicatamente truccata, vediamo delle labbra nere truccate con precisione e ben definite illuminate da un gloss. Quindi ecco un esempio di un unico dettaglio di grande impatto: le labbra nere lucide. Anche questo crea quel effetto ‘otherworldly’, un effetto alieno che incontreremo più spesso nella prossima stagione.
In breve: la tendenza è incentrata sui colori e sull’espressione di sé. È un trucco ‘su misura’ che vi permette di essere chi volete. Potete applicare i colori in modo tenue, sognante ma innovativo, potete giocare con le linee intorno agli occhi, ma potete anche optare per un unico, forte accento di colore per creare un look da diva.
Tendenza trucco 3. Decadenza vintage
La terza tendenza trucco per la primavera estate 2024 è decadente e ispirata al romanticismo della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo, l’era vittoriana. È un mix di forza e morbidezza. Questa tendenza è in contrasto con il minimalismo che abbiamo spesso incontrato nelle altre due tendenze. C’è una sorta di sapore edonistico e ribelle. È un cambiamento benvenuto, una femminilità riformulata che può essere fragile ma anche fatale. Questa tendenza dimostra come i dettagli morbidi possano anche esprimere forza e come un tocco di romanticismo possa anche essere civettuolo.
Anche i mood in questa tendenza variano enormemente. Dal romanticismo contemporaneo con toni rosa e posizionamenti insoliti alle forti labbra rosse, meno giocose di prima, alle influenze del cinema francese che aggiungono un’atmosfera sexy stile anni ’60 (think Brigitte Bardot). In questa tendenza compaiono anche i metallizzati e anche qui vediamo posizionamenti ricercati, come una pennellata metallica al di sopra delle sopracciglia o sopra palpebra e sopracciglia.
Alcune idee per giocare con questo look:
1. Truccate gli occhi con Dazzleshadow Liquid in argento metallizzato, applicate un blush rosa tutto attorno agli angoli esterni degli occhi e molto in alto sugli zigomi e completate il look con un rossetto rosa morbido. Avvicinando il blush agli occhi cambiate il mood di questo look, morbido ma anche moderno grazie alle palpebre color argento (che puoi rifinire con eyeliner e mascara).
2. Potete anche scegliere un dettaglio romantico come una bocca rosso con un sottotono di rosa. A differenza della look da diva della seconda tendenza del trucco, qui le labbra rosse diventano morbide e romantiche. Per prima cosa delineate le labbra con una matita per labbra rosso rosato (Cherry di MAC) e poi riempitele con un rossetto cremoso nella stessa tonalità. Scegliete un rosetto con una texture morbida, per ottenere un effetto leggermente ‘rubbed in’, dunque non opaco ma delicatamente lucido, molto organico e realistico.
Nelle prossime settimane approfondiremo ulteriormente le tendenze trucco con più materiale fotografico. Questo non significa che non potete già iniziare a sperimentare con queste tendenze. L’argento metallizzato, ad esempio, è molto adatto a questo periodo.
Charlotte Mesman per Margherita.net