Margherita.net | Bellezza | Le nuovissime tendenze trucco per l’estate e per l’autunno 2023 secondo MAC

Le nuovissime tendenze trucco per l’estate e per l’autunno 2023 secondo MAC

In questo articolo iniziamo a passare in rassegna le tendenze make-up più importanti per l’estate e l’autunno 2023 secondo MAC…

Le nuovissime tendenze trucco per l'estate e per l'autunno 2023 secondo MAC
Le nuovissime tendenze trucco per l’estate e per l’autunno 2023 secondo MAC

Ad ogni cambio di stagione MAC Cosmetics presenta le nuove tendenze trucco. In questo articolo iniziamo a passare in rassegna le tendenze make-up più importanti per l’estate e l’autunno 2023 secondo MAC. Si tratta di tendenze trucco veramente molto belle, interessanti, alcune anche piuttosto facili da seguire e molto portabili. Ecco quindi un’anteprima per l’estate 2023, ecco come ci truccheremo. Nel corso delle prossime settimane approfondiremo le tendenze una ad una, ma con questo trend report iniziale potrete già provare a sperimentare con i nuovi trend!

Le tendenze trucco per l’estate e per l’autunno 2023 secondo MAC

’90 NUDES / SCULPTED EYES

#90nudes
La prima tendenza trucco è ’90 Nudes/Sculpted Eyes. Questa tendenza si ispira alle top model degli anni ’90. Pensate a Claudia Schiffer e a Cindy Crawford, ma anche a personalità forti come Ines de la Fressange e Shalow Harlow. In questo trend andiamo ad abbellire e a rafforzare i lineamenti del viso con il make-up. Tornano dunque i look forti  anni ’90. Ma sempre con un’interpretazione contemporanea. La differenza tra i look makeup di quella volta e quelli di adesso è principalmente il modo in cui trucchiamo la pelle. Negli anni ’90 usavamo molta cipria, ma ora la pelle è più leggera, più trasparente, più realistica.

Una cosa invece che copieremo tale e quale dagli anni ’90 è il colore viola. Per l’estate e l’autunno 2023 andrà molto forte il colore viola nel make-up, per le labbra, gli occhi, sugli zigomi. Il colore è molto anni ‘90, ma il posizionamento e le texture (anche glossy) sono molto attuali.

Un altro elemento caratteristico del makeup degli anni ’90 che torna adesso sono le labbra ma anche qui in maniera più soft. Pensate ad un  lip liner marrone, non troppo definito, in combinazione con un lip balm piuttosto luminoso. Il concetto è: contouring / shaping / plumping. È una tendenza piuttosto sexy che era anche ben presente nei backstage delle recenti sfilate di Parigi e Milano.

#sculpted eyes
E poi abbiamo la tendenza Sculpted Eyes ispirata agli anni ’90: torna il trucco per gli occhi forte e marcato. Anche qui vedremo l’utilizzo del colore viola. Le palpebre viola stanno davvero attraversando un grande momento. Interessanti sono anche le varie texture per gli occhi. Dal glossy al glitter al matte.

CULTURE COPPER / SUNGLAZED

#culturecopper
Anche il secondo macrotrend si lascia dividere in due parti. La prima parte è Culture Copper, cioè l’uso di metallici caldi come rame, oro e champagne. Sono dei metallici preziosi che contengono tutti i toni dell’arancione. Ogni pelle, qualunque sia il colore, sia chiara o scura, contiene dell’arancione. Ecco perché un metallo come il rame sta bene a chiunque.

Nella tendenza Culture Copper troveremo anche delle sfumature di giallo, pesca e arancio. Il Director of Artistry MAC Cosmetics Baltasar González Pinel lo paragona allo Spritz, tanto per capirci sul colore! Questa tendenza gira intorno all’arricchimento dell’abbronzatura. La novità di questa tendenza sta nel fatto che dona alla nostra pelle quel caratteristico glow solare non usando l’oro, come facciamo di solito, ma con l’uso del colore arancione.

#sunglazed
Anche il trend ‘Sun Glazed’ prende come punto di partenza il colore arancione, ma anche di colori aranciati molto tenui come il miele e l’ambra che useremo non soltanto per truccare certe zone ma anche la pelle stessa, con delle texture cremose, quasi burrose, ma mai lucide. Qualunque cosa facciate, la pelle deve apparire molto vera, quasi biologica, se come il calore del sole venisse da dentro.

PURPLE LIPSTICK / SOFT GOTH

#purplelipstick
La tendenza Purple Lipstick è – ancora una volta – incentrata sul colore viola. I risultati di ricerca sul web mostrano che il termine “viola” è molto cercato in questi giorni. Il viola è un colore perfetto per ogni carnagione, sulle labbra ma anche sugli zigomi.

#softgoth
Ma il viola è anche perfetto per la seconda parte di questa tendenza make-up per l’estate e l’autunno 2023: Soft Goth. Questa tendenza si ispira alle ‘subculture’, è ‘underground’ ma non ‘dirty’, anzi è piuttosto elegante, talvolta romantica, sofisticata, ogni tanto anche drammatica. Si tratta di un look grunge/rock che diventa un vero beauty look (ripulito). L’ispirazione è anche un po’ Wednesday e The Addams Family. Il viola è un colore molto adatto per questo look, come anche il nero, ma pensate anche a delle sfumature di grigio e marrone e persino rosa!

POWER PASTELS / BUBBLE GUM LIPS

#powerpastels
Nella tendenza make-up Power Pastels si mescolano dei colori piuttosto forti con del bianco per ottenere dei pastelli, ma meno sdolcinati, più intensi, rispetto alle altre stagioni. Hanno sempre quel aspetto ‘chalky’ ma sono più forti. L’intensità dipenderà dal colore della vostra pelle. Più è scura, più può essere forte il vostro Power Pastel.

Power Pastels non è tanto un look, ma più una questione di colori. Il vibe è anni ’60. Per capire meglio lo stile pensate al Tupperware, agli oggetti di plastica di quelli anni, oppure ai frigoriferi color pastello degli anni ‘60. Potete dunque giocare con l’intensità dei pastelli. Se optate per dei pastelli più soft, per esempio per gli occhi, potete aggiungere l’effetto ‘power’ con delle ciglia ‘chunky’, che sono sempre di tendenza.

#bubblegumlips
In linea con Power Pastels è la tendenza Bubble Gum Lips. Pensate a delle bocche tipicamente anni ’60 in colori rosa tipo bubble gum.

BRIGHT LINER

#brightliner
L’ultima tendenza è Bright Liner e in questa tendenza trucco tutto gira intorno all’’eyeliner. Questa stagione non lo useremo solo lungo le ciglia, ma anche per altre zone del viso. Potete optare per un look molto grafico, o anche più romantico. Potete pensare ad una riga unica o a più linee. Possono essere linee dritte o curve. Possono essere nere, ma anche, sopratutto, colorate oppure metallizzate o in Power Pastels. Questa tendenza fa appello alla vostra creatività e al vostro coraggio!

Nelle prossime settimane approfondiremo ulteriormente le tendenze. Ma se volete, potete iniziare a sperimentarle già ora!

Charlotte Mesman per Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA