Margherita.net | Bellezza | La cura della pelle per donne oltre i 50 anni: consigli e informazioni utili

La cura della pelle per donne oltre i 50 anni: consigli e informazioni utili

La cura della pelle per donne oltre i 50 anni. Dopo i 50 anni, il processo di invecchiamento naturale della pelle accelera, e la pelle…

La cura della pelle per donne oltre i 50 anni: consigli e informazioni utili
La cura della pelle per donne oltre i 50 anni: consigli e informazioni utili

Con l’avanzare dell’età, la pelle subisce numerose trasformazioni che possono influire sull’aspetto e sulla salute della pelle. Con il passare degli anni, soprattutto superati i 50, è molto importante prendere in mano la salute della pelle – anche se l’invecchiamento della pelle è un processo naturale – e investire in una routine di cura della pelle che tenga nella docuta considerazione le esigenze specifiche della pelle matura. In questo articolo approfondiremo l’invecchiamento della pelle e cercheremo di fornirvi alcuni utili consigli di bellezza, per mantenere una pelle sana e tonica anche dopo i 50 anni.

Cosa cambia nella pelle dopo i 50 anni

Nel corso della vita la pelle attraversa continui cambiamenti dovuti a varie cause, tra cui predisposizione genetica, esposizione a fattori esterni e ambientali dannosi, e infine – forse più importanti – a fattori ormonali. Dopo i 50 anni, il processo di invecchiamento naturale della pelle accelera, e la pelle inizia a risentirne.

La riduzione della produzione di collagene ed elastina, responsabili del mantenimento della compattezza e dell’elasticità della pelle causa perdita di tonicità e le rughe diventano più visibili. Inoltre la pelle diventa più sottile e questo si traduce in una maggiore sensibilità e secchezza, resa ancora più grave dal fatto che le ghiandole sebacee producono meno sebo. Infine, con l’avanzare dell’età il rinnovamento cellulare diviene più lento e questo aumenta il rischio di macchie della pelle o iperpigmentazione.

I consigli per la cura della pelle per donne oltre i 50 anni

Ma quanto abbiamo descritto più sopra non deve scoraggiarci, perché la pelle che invecchia può essere curata, i cambiamenti legati all’età sono sì irreversibili, ma il processo può essere rallentato con la giusta cura della pelle:

Pulisci regolarmente la pelle usando un detergente delicato e idratante che rimuova le impurità senza aggredire e privare la pelle della sua idratazione naturale. Detergenti in crema o a base di olio sono ideali per la pelle matura, poiché aiutano a trattenere l’idratazione e a mantenere la importante barriera protettiva naturale della pelle.

Esfoliazione

Uno scrub delicate ma effettuato con regolarità, magari una volta la settimana, permette di rimuovere le cellule morte e a promuovere il rinnovamento cellulare, conferendo un aspetto più luminoso e uniforme alla pelle. Ma come sempre attenta a non esagerare. Una ottima alternativa all’esfoliazione fisica (scrub) è l’esfoliazione chimca. Prova con un esfoliante chimico delicato, chiedi aiuto alla farmacia di fiducia oppure – ancora meglio – al dermatologo.

Idratazione della pelle e nutrizione

La pelle matura richiede un’attenzione extra per quanto riguarda l’idratazione, pertanto cerca di usare un prodotto idratante che contenga ingredienti nutrienti. L’obiettivo è quello di migliorare l’idratazione, rafforzando la barriera cutanea e aiutando a ridurre l’aspetto delle rughe e delle linee sottili. Applica la crema idratante mattina e sera per avere sempre una pelle morbida e idratata. Anche l’uso regolare di sieri per la pelle che contengono antiossidanti come le vitamine C ed E, aiuta a combattere i radicali liberi e i danni derivanti dall’ambiente. Inoltre, un siero al retinolo può contribuire a stimolare la produzione di collagene e ridurre l’aspetto delle rughe e delle macchie dell’età.

Proteggiti sempre dal sole

L’esposizione al sole senza adeguata protezione è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce della pelle, oltre ad essere causa di problemi ancora più seri e gravi (leggi tumori della pelle). Ricordati di applicare sempre una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30, anche nei giorni nuvolosi. Molto utili anche le protezioni solari che contengono antiossidanti, molto utili per conferire un livello extra di  protezione contro le aggressioni ambientali.

Dieta e stile di vita

Una dieta bilanciata, attività fisica regolare e sonno adeguato sono alla base di una pelle sana. Non farti mai mancare alimenti ricchi di nutrienti come frutta, verdura e grassi sani. Modifica la tua dieta per dare alla tua pelle tutto ciò che le serve e mantenere un aspetto  giovane. Riduci lo stress, non solo cercando di… non stressarti, ma combattendolo attivamente. Meditazione, yoga o esercizi di respirazione profonda possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo che tendono ad alzarsi con lo stress. E influire negativamente sull’aspetto e sulla salute della pelle.

Impariamo ad accettare che il tempo passa e che l’invecchiamento è una questione naturale. Ma non rassegniamoci, non accettiamo tutto quello che succede senza reagire. E poi una pelle bella è anche una pelle sana, così come una pelle sana è anche una pelle bella. Solo comprendendo i cambiamenti che la nostra pelle subisce con l’invecchiamento e mettendo in pratica questi consigli per la cura della pelle potremo contrastare – per quanto possibile – il processo fisiologico di invecchiamento della pelle dopo i 50 anni di età.

Per i consigli di bellezza uomo su ADVERSUS fai click qui.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA