Margherita.net | Donne e lavoro | Figli e carriera, si può?

Figli e carriera, si può?

Dopo che per anni ci hanno detto che basta impegnarsi e si può fare tutto, adesso …

Figli e carriera, si può?
Figli e carriera, si può?

Dopo che per anni ci hanno detto che basta impegnarsi e si può fare tutto, adesso arrivano i primi studi a smentire il grande bluff del secolo, quello che ha illuso le ultime generazioni di mamme di potercela fare sempre e comunque: fare tanti figli e lavorare allo stesso tempo non si può o non si vuole.

Uno studio australiano lo ha dimostrato: da 3 figli in su le possibilità di lavorare per le mamme calano drasticamente. Non è che ci voglia poi tanta fantasia a immaginare uno studio del genere, ma adesso che ci sono i dati alla mano, la teoria è più concreta e dimostrabile.

Lo studio è stato condotto in Australia e non in Italia dove la situazione è anche peggiore, ne siamo certe, ma nessuno ha né il tempo né la voglia di parlarne. Insomma, i risultati di questa ricerca fatta dalla sociologa Anna Zhu parlano chiaro: su 13.000 donne intervistate il 68% di quelle con 2 figli ha un lavoro contro il 55% delle mamme con 3 o più figli.

Il divario è più grande tra le mamme under 30, il 41% contro il 21%, e continua anche quando i figli crescono e non hanno più bisogno di cure continue. Della serie, quando hai tanti figli il lavoro passa in secondo piano, che tu lo voglia o no.

 

 

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

SU ADVERSUS TENDENZE MODA UOMO, TAGLI DI CAPELLI, FITNESS, MODELLE...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

I commenti sono chiusi.

NOVITÀ SU MARGHERITA