Margherita.net | Bellezza | Curare la pelle delle mani quando lavaggi frequenti e freddo causano pelle secca e screpolata

Curare la pelle delle mani quando lavaggi frequenti e freddo causano pelle secca e screpolata

Lavare frequentemente le mani significa mettere in crisi la pelle delle mani, che si secca, tende a screpolarsi, non ricorda più cosa vuol dire morbidezza. Vorremmo potervi consigliare di…

Curare la pelle delle mani quando lavaggi frequenti e freddo causano pelle secca e screpolata
Curare la pelle delle mani quando lavaggi frequenti e freddo causano pelle secca e screpolata

Quante volte al giorno siamo costrette a lavarci le mani? Con saponi spesso aggressivi, disinfettanti a base di alcol, salviette detergenti. Se lavare regolarmente le mani è diventato un rituale fondamentale della nostra vita quotidiana, questo non significa che la pelle delle mani ne tragga giovamento. Anzi. Tutt’altro.

Lavare frequentemente le mani significa mettere in crisi la pelle delle mani, che si secca, tende a screpolarsi, non ricorda più cosa vuol dire morbidezza. Vorremmo potervi consigliare di non usare troppo sapone, ma in questo momento le priorità si sono spostate su altre ‘emergenze’ e la salute della pelle (non solo quella) non interessa più a nessuno. A questo aggiungiamoci il calo delle temperature che sono destinate a calare ulteriormente. Ricordate quegli articoli che ogni inverno leggiamo, del tipo ‘come proteggere la pelle delle mani dal freddo’?  Bene, adesso la pelle delle mani va protetta dai lavaggi frequenti E ANCHE dal freddo

Il primo consiglio, più facile a dirsi che a farsi forse, è quello di evitare di esporre le mai alle temperature troppo fredde, e al vento. Evitare gli sbalzi di temperatura freddo-caldo-freddo e viceversa. Quando questo non è possibile, indossare sempre un paio di guanti.

Ma non basta. Le mani vanno curate proteggendo la pelle attraverso l’applicazione di prodotti in crema che siano davvero idratanti. Prodotti a base di glicerina, o anche solamente idratanti, anche naturali, sono ideali.

Lo sapevate ad esempio che l’olio di oliva è ottimo per la salute della pelle delle mani (e anche dei capelli, se è per questo)? Massaggiare la pelle delle mani con un filo di olio di oliva, che poi laveremo utilizzando acqua tiepida e un sapone non aggressivo. Un vero toccasana per mani screpolate da lavaggi troppo frequenti e freddo.

Qualcuna ha anche provato ad mescolare un cucchiaino di miele e uno di yogurt all’olio di oliva, per poi massaggiare le mani con questo intruglio, con ottimi risultati. Non ci siamo mai spinte a tanto, ma a chi ha voglia di sperimentare diciamo che male non fa, e vale la pena provare.

Creme a base di burro di cocco o olio di mandorle sono un altro toccasana assolutamente naturale per restituire morbidezza alla nostra pelle.

Chi vuole proprio viziare le proprie mani quando hanno bisogno di un trattamento d’urto potrà ungerle con il prodotto che preferisce, ed andare a dormire dopo aver indossato un paio di guanti di cotone, che proteggeranno lenzuola e federe, e consentiranno alla pelle delle mani di respirare normalmente.

Ricordate sempre di lavare le mani con acqua tiepida, non fredda ma nemmeno troppo calda, e di asciugarle alla perfezione. Mai uscire di casa con le mani umide.

Saponi poco aggressivi. Un sapone rispettoso della pelle non è un sapone che lava poco, pertanto cerchiamo di privilegiare i saponi a pH neutro, idratanti, naturali.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute della pelle, soprattutto in questo periodo.

Immergete le mani in una bacinella contenente acqua tiepida in cui avrete disciolto un cucchiaio di miele, due cucchiai di olio di oliva e – se lo trovate – un mezzo cucchiaino di amido di riso.

Ricordatevi di prendervi cura della pelle delle mani, soprattutto in inverno, e soprattutto in un periodo in cui siamo costrette a lavarle o disinfettarle ogni volta che tocchiamo una maniglia fuori casa…

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA