Margherita.net | Bellezza | Consigli anti-aging per la cura della pelle. La vostra nuova routine di bellezza quotidiana

Consigli anti-aging per la cura della pelle. La vostra nuova routine di bellezza quotidiana

Volete mantenere la pelle giovane e bella a lungo? Si può fare: con cure quotidiane e uno stile di vita sano. Date un’occhiata a questi consigli per la cura della pelle anti-invecchiamento.

Consigli anti-aging per la cura della pelle. La vostra nuova routine di bellezza quotidiana
Consigli anti-aging per la cura della pelle. La vostra nuova routine di bellezza quotidiana

Se volete mantenere la pelle giovane e bella, c’è solo una cosa da fare: prendervi cura di voi stesse. Non solo per la pelle, ma anche per il corpo e la mente. Perché la salute, sia fisica che mentale, si riflette direttamente sulla vostra pelle. Prendersi cura della propria pelle quotidianamente richiede anche le conoscenze necessarie. Non solo bisogna sapere cosa fare, ma anche quali prodotti si adattano meglio a una routine di cura della pelle anti-invecchiamento.

La routine di bellezza quotidiana

(a) Pulizia: iniziate sempre la giornata detergendo il viso con un detergente delicato per rimuovere le impurità e l’olio in eccesso. Questo passaggio prepara la pelle ai trattamenti successivi.

(b) Tonico: dopo il detergente, passate un batuffolo di cotone con il tonico sulla pelle per equilibrare il pH della pelle e restringere i pori. Utilizzare preferibilmente un tonico arricchito di antiossidanti per una maggiore protezione dai radicali liberi.

(c) Sieri: anche i sieri fanno parte di una routine di cura della pelle anti-età grazie alla loro composizione concentrata e potente. Inoltre, hanno una struttura molecolare che consente loro di penetrare più in profondità nella pelle e di rilasciare una maggiore concentrazione di principi attivi. Di solito i sieri contengono principi attivi come antiossidanti, peptidi e acido ialuronico. Applicate un siero prima della crema idratante. È meglio aspettare un po’ (il tempo necessario per fare colazione!) prima di passare alla crema.

(d) Idratazione: idratate la pelle con un idratante leggero adatto al vostro tipo di pelle. Scegliete prodotti che contengano acido ialuronico, che aiuta a trattenere l’idratazione e a rassodare la pelle.

(e) Protezione solare: questo è forse il punto più importante di tutti! Ricordate che il sole è il nemico numero uno della pelle. Se volete mantenere la vostra pelle giovane, proteggetela dal sole giorno dopo giorno. Applicate ogni giorno una protezione solare ad ampio spettro con un SPF pari o superiore a 30, anche in caso di tempo nuvoloso. Questo proteggerà la pelle dai dannosi raggi UV e ne preverrà l’invecchiamento precoce.

(f) Routine serale: prima di andare a letto, rimuovete accuratamente il trucco e pulite bene la pelle con un detergente delicato. Anche l’olio detergente è molto popolare al giorno d’oggi. Per una sensazione di maggiore freschezza, è possibile effettuare una “doppia pulizia”, come fanno le donne coreane (note per la loro incredibilmente approfondita routine di bellezza). Si tratta di utilizzare prima un detergente a base di olio e poi un detergente a base di acqua per rimuovere completamente il trucco, lo sporco e le impurità dalla pelle. Il detergente a base di olio rimuove efficacemente gli oli come le creme solari e il trucco, mentre il detergente a base di acqua pulisce la pelle a un livello più profondo rimuovendo il sudore, i batteri e le impurità a base di acqua. Sulla pelle pulita, applicare una crema o un siero da notte ricco di ingredienti anti-età per nutrire e riparare la pelle durante il sonno.

(g) Esfolianti e maschere: altri prodotti anti-età da inserire nella vostra routine di bellezza sono gli esfolianti (AHA e BHA) e le maschere.

Ingredienti chiave delle creme anti-età

(a) Retinoidi (vitamina A): cercate prodotti che contengano retinolo o suoi derivati, come la retinaldeide o il palmitato di retinile. I retinoidi aiutano a ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e macchie dell’età e promuovono la produzione di collagene.

(b) Vitamina C: come potente antiossidante, la vitamina C protegge la pelle dallo stress ossidativo e stimola la produzione di collagene. Illumina l’incarnato, uniforma il tono della pelle e riduce l’iperpigmentazione.

(c) Peptidi: i peptidi sono piccole catene di aminoacidi che stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità della pelle. Contribuiscono a ridurre le linee sottili e le rughe, facendo apparire la pelle più liscia e giovane.

(d) Acido ialuronico: noto per le sue grandi proprietà idratanti, l’acido ialuronico attira e trattiene l’umidità nella pelle, riducendo linee sottili e rughe.

e) Antiossidanti: cercate ingredienti come l’estratto di tè verde, la niacinamide, il resveratrolo e il coenzima Q10. Questi antiossidanti proteggono dai radicali liberi, che possono causare l’invecchiamento precoce e i danni alla pelle.

Uno stile di vita sano

(a) Idratarsi dall’interno: bere acqua a sufficienza per mantenere la pelle idratata dall’interno. Un’idratazione sufficiente aiuta a mantenere l’elasticità e favorisce una luminosità giovanile.

(b) Dieta equilibrata: assicuratevi che la vostra dieta sia ricca di alimenti con antiossidanti, come frutta, verdura, noci e semi. Questi alimenti forniscono vitamine e minerali essenziali che contribuiscono alla salute della pelle. Inoltre, consumate regolarmente pesce grasso per gli acidi grassi omega-3 che contiene.

(c) Esercizio fisico regolare: fare esercizio fisico regolare per migliorare la circolazione sanguigna, che aiuta a fornire sostanze nutritive e ossigeno alla pelle. L’esercizio fisico stimola inoltre la produzione di collagene e aiuta a mantenere un colorito giovane.

(d) Sonno di qualità: fate un sonno di qualità per dare alla pelle l’opportunità di ripararsi e rigenerarsi. Puntate a 7-8 ore di sonno ininterrotto per notte. È possibile migliorare la qualità del sonno evitando di mangiare subito prima di andare a letto, rilassandosi prima di dormire con un libro, musica tranquilla o leggeri esercizi di yoga e mantenendosi sufficientemente attivi durante il giorno.

(e) Gestione dello stress: lo stress cronico può accelerare il processo di invecchiamento. Inserite nella vostra routine quotidiana tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, esercizi di respirazione profonda e attività che vi piacciono (una breve passeggiata nella natura, la lettura, l’esercizio fisico).

Con uno stile di vita sano e una cura quotidiana della pelle con gli ingredienti giusti, potete rallentare i segni dell’invecchiamento. Ricordate che la bellezza inizia dall’interno, quindi prendetevi cura della vostra pelle e, soprattutto, siate gentili con voi stesse!

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA