Margherita.net | Bellezza | Acne. Come contrastarla con una beauty routine quotidiana

Acne. Come contrastarla con una beauty routine quotidiana

L’acne è una condizione purtroppo molto comune della pelle, che si verifica quando i pori si otturano a causa di un eccesso di sebo…

Acne. Come contrastarla con una beauty routine quotidiana
Acne. Come contrastarla con una beauty routine quotidiana

L’acne è una condizione purtroppo molto comune della pelle, che si verifica quando i pori si otturano a causa di un eccesso di sebo. I pori si ostruiscono quando si accumula troppo sebo, olio naturale della pelle, misto a cellule morte della pelle. Questo porta alla formazione di brufoli, pustole, papule, noduli e talvolta cisti. Sebbene l’acne compaia spesso sul viso, può anche svilupparsi in altre aree ad alto contenuto di sebo, come il petto e la schiena. I brufoli rossi e infiammati sono i più comuni e si formano quando i batteri si moltiplicano all’interno dei pori ostruiti. I punti neri sono pori ostruiti aperti, di solito sulla fronte, naso e mento.

Per trattare l’acne in modo efficace, è necessario seguire una buona routine di cura della pelle, utilizzando prodotti specifici per l’acne. Può anche essere necessario assumere farmaci sotto prescrizione medica. La gravità dell’acne varia da individuo a individuo, quindi anche le lievi eruzioni cutanee sono ancora considerate acne e possono beneficiare di una diagnosi e un trattamento adeguati.

Ingredienti chiave per una routine di cura della pelle contro l’acne

Nel creare una routine di cura della pelle per combattere l’acne, dovremo cercare prodotti che contengono ingredienti formulati specificamente per combattere l’acne come il perossido di benzoile, l’acido salicilico, lo zinco e la niacinamide. L’acido salicilico si trova spesso nei detergenti e funziona bene come trattamento locale. La niacinamide aiuta a calmare la pelle e funziona meglio in combinazione con altri prodotti. È importante ricordare che per poter vedere dei risultati apprezzabili bisogna usare i prodotti regolarmente per almeno 6 settimane, prima di poter capire se sono efficaci o meno. Il miglioramento richiede tempo, quindi la costanza è fondamentale.

Pulizia e protezione della pelle acneica

Per contrastare l’acne la pelle va pulita in modo efficace e molto ma molto delicato, utilizzando ingredienti come l’acido salicilico per liberare i pori e ridurre l’infiammazione. Vanno assolutamente evitati quei detergenti che lasciano la pelle tesa o che puliscono troppo a fondo, poiché questo può paradossalmente portare a una eccessiva produzione di sebo. Vanno anche evitati esfolianti e scrub fisici, il rischio è che potrebbero diffondere i batteri da certe zone verso altre zone sane del viso e causare altre infezioni. Al termine dela routine di bellezza usare un idratante molto leggero e non comedogeno, e applicare una crema solare per proteggere dai danni UV. Oltre alla routine quotidiana, è possibile utilizzare trattamenti locali, come i cerotti per l’acne, una o due volte a settimana per aiutare a tenere sotto controllo le eruzioni cutanee.

Prodotti da evitare per una pelle più sana

Assolutamente importante è cercare di evitare prodotti che possono peggiorare l’acne, come creme idratanti grasse che contengono paraffina, vaselina e cera d’api. Fai attenzione ai prodotti per capelli che usi, perché se questi sono grassi o contengono cere possono contribuire all’insorgenza dell’acne sulla fronte. Inoltre, evita di usare correttori e fondotinta stick, e usa pennelli per il trucco sempre ben puliti, poiché possono trasferire i batteri da una zona all’altra.

Buona fortuna.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA