Capelli sani e forti? Cura la tua alimentazione

Capelli sani e forti? Cura la tua alimentazione
Capelli sani e forti? Cura la tua alimentazione

Come? Semplicissimo, bastano poche e semplici regole alimentari per aiutare i nostri capelli a rimanere (o diventare) forti e resistenti.

Vi pare strano? Parliamo di cura dei capelli e non nominiamo nemmeno uno shampoo, né un balsamo? Esatto, perché la cura dei capelli inizia a tavola, anche se non molti lo sanno, e ancor meno ci fanno qualcosa.

E se vi dicessimo che seguendo poche e semplici regole alimentari potrete restituire ai vostri capelli quella vitalità e quella forza che invano avete cercato di ritrovare, magari spendendo una fortuna in profumatissimi e costosissimi prodotti per la bellezza dei capelli? Vi abbiamo incuriosite? Leggete avanti. I nostri consigli non costano nulla.

1) Assicuratevi che la vostra dieta sia ben bilanciata e che sia ricca di proteine (i mattoni che costituiscono i capelli) e di carboidrati. Una dieta povera di proteine porterà ad avere capelli secchi, dal colore spento, e dalla crescita rallentata. Pesce, carne, uova, formaggi (attenti a non esagerare con i grassi!) sono alimenti che forniscono proteine di prima qualità. Il salmone è ritenuto uno dei migliori alimenti per la salute dei capelli. E poi è anche buono…

2) Potete anche integrare la vostra dieta con prodotti a base di aminoacidi, veloci da assumere e facilmente reperibili in farmacia.

3) Capelli spenti e poco sani possono anche dipendere da una dieta povera di acidi grassi, che si trovano ad esempio nell’olio d’oliva o nel pesce (vedi il salmone di cui sopra…)

4) Assumete cibi ricchi di ferro, o integratori a base di ferro.

5) Fate una colazione a base di cibi sani e ricchi di fibre. Cereali e yogurt ad esempio.

6) Mangiate molta frutta e verdura. Vitamine e antiossidanti (presenti in questi alimenti) sono molto importanti per la salute dei nostri capelli

7) Bevete sempre molta acqua o succhi di frutta (non zuccherati)

8) Altri integratori importanti per la salute dei capelli che potrete assumere, e che trovate in farmacia, sono le vitamine del complesso B, l’acido folico, lo zinco.

9) Capelli sottili e radi? Una dieta ricca di silicio, calcio e ferro aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Assicuratevi che la vostra alimentazione comprenda molte verdure e frutta, soprattutto frutta secca.

10) I capelli non crescono velocemente come vorresti? Fattori genetici a parte, prova a integrare la tua alimentazione con vitamine del complesso B, vitamina C, D e vitamina E. Stai alla larga da cibi grassi, caffeina e bevande carbonate, tutti alimenti che – almeno si dice – ritardano la crescita dei capelli. Ma non aspettatevi miracoli.

Come vedete sono regole alimentari molto semplici, per nulla costose, che assicureranno ai vostri capelli i nutrienti più importanti per la sua salute. E quella del vostro corpo. Anche le vostre unghie, che hanno le stesse ‘esigenze alimentari’ dei capelli, ne trarranno beneficio. Non male vero?

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA