Margherita.net | Donne e salute | Alimentazione, integratori, sole e freddo, invecchiamento della pelle

Alimentazione, integratori, sole e freddo, invecchiamento della pelle

Di quali nutrienti ha essenzialmente bisogno la nostra pelle per rimanere sana, e magari resistere ai segni del tempo che passa?

Alimentazione, integratori, agenti atmosferici e invecchiamento della pelle
Alimentazione, integratori, agenti atmosferici e invecchiamento della pelle

La pelle, esposta costantemente non solo agli agenti atmosferici (sole e freddo su tutti) ma anche all’inesorabile trascorrere del tempo, ha bisogno delle nostre cure costanti e regolari. Non basta applicare una crema idratante quando notiamo che la pelle sta perdendo elasticità o è spuntata una nuova ruga che non avevamo mai visto prima.

Facendo attenzione a non esporre in maniera sconsiderata la pelle al sole (certamente mai senza adeguata protezione) o al freddo (vale lo stesso discorso), integrando la nostra alimentazione, cercando i giusti ingredienti nelle creme che acquistiamo forniremo alla pelle l’aiuto di cui ha bisogno, giorno dopo giorno. Ne abbiamo parlato con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa, e questi sono i suoi consigli.

Parliamo di cura della pelle e per una volta non parliamo subito di creme o protezioni, ma della cura della pelle che passa attraverso l’alimentazione, l’integrazione, lo stile di vita. Di quali nutrienti ha essenzialmente bisogno la nostra pelle per rimanere sana, e magari resistere ai segni del tempo che passa?

I nutrienti indispensabili per la pelle sono vitamine del gruppo B, acido ascorbico (Vitamina C), polifenoli e sali minerali.

Gli integratori che troviamo ormai anche sui banchi del supermercato possono effettivamente servire? E se sì, cosa dovrebbero contenere per essere utili?

Tra gli integratori in commercio sono da preferire quelli con pochi ingredienti e di origine naturale certificata. Infatti una formula che contenga troppi ingredienti può essere deleteria a causa delle interazioni chimiche tra i vari ingredienti all’interno del prodotto, che potrebbero inficiarne l’efficacia se non addirittura causare la formazione di sottoprodotti tossici. 

Perchè il freddo è così dannoso per la nostra pelle? Quali sono i meccanismi per cui la pelle soffre così tanto quando direttamente esposta alle intemperie?

Il freddo può essere dannoso per la pelle in quanto causa vasocostrizione e quindi ridotto apporto di sangue e nutrienti alla pelle. Inoltre, causa una riduzione della funzionalità di barriera e quindi ridotta idratazione. Anche l’alternarsi di caldo e freddo passando da ambienti chiusi e molto caldi al freddo esterno e viceversa altera la funzionalità dei vasi sanguigni predisponendo alla rosacea (Couperose).

Quali sono gli ingredienti che una crema per la pelle deve contenere per poter essere usata come  protezione efficace contro il freddo?

In condizioni di freddo estremo la cute va incontro ad un impoverimento strutturale, dovuto alla vasocostrizione, e ad un’alterazione della funzionalità di barriera. Andranno quindi preferite per il viso creme corpose contenenti, oltre a ceramidi, steroli e glicerolo.

Il sole, soprattutto quando non si usano le giuste protezioni, può causare problemi alla pelle, a volte anche gravi. A quali problemi si può andare incontro se non ci si protegge adeguatamente?

Per quanto riguarda l’effetto del sole, che in montagna è massimizzato, bisogna ricordare che si possono avere conseguenze a breve e lungo termine. A breve termine, con eritema o addirittura ustioni; a lungo termine con degradazione delle fibre di collagene ed elastina, disidratazione profonda, addirittura formazione di tumori cutanei. La protezione solare è quindi obbligatoria quando ci si trova in condizioni di aumentata esposizione al mare o in montagna e soprattutto per i fototipi più chiari.

L’invecchiamento è un processo che non possiamo evitare, ma possiamo certamente cercare di rallentarlo e di fare in modo che l’invecchiamento, anche quello della nostra pelle, sia fisiologico e non accelerato da errori e stili di vita. Quali sono i suoi consigli per aiutare la nostra pelle ad essere sana e in grado di affrontare il naturale processo di invecchiamento al meglio?

Una skin care adeguata è alla base di un invecchiamento di successo. L’invecchiamento è infatti un processo fisiologico che va adeguatamente accompagnato. Altra cosa è l’invecchiamento patologico, quando stili di vita inadeguati ed abitudini cosmetiche errate non prevengono la degradazione strutturale del derma e dell’epidermide.invecchiare bene significa invecchiare in salute e bellezza mentre invecchiare male significa assecondare il degrado patologico della cute e dell’organismo.

Che ingredienti deve contenere una crema per poter essere efficace contro l’invecchiamento della pelle?

Gli ingredienti cosmetici più indicati per prevenire l’invecchiamento sono: acido ialuronico, retinolo, ceramidi, e infine le vitamine antiossidanti.

Ringraziamo la D.ssa ADELE SPARAVIGNA
Specialista in Dermatologia e Venereologia
https://adelesparavigna.it/

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA