Anche per l’inverno 2024 2025 continueremo a vedere acconciature wet-look, ma la versione che abbiamo visto sulla passerella di Etro per l’autunno inverno 2024 2025 è davvero molto speciale.
Per capire le acconciature che abbiamo visto da Etro, prima di tutto un po’ di informazioni sulla nuova collezione moda della maison per il prossimo inverno. Per questa collezione, chiamata “Act”, lo stilista italiano Marco De Vincenzo si è ispirato ai temi dei poemi omerici, in particolare al viaggio di Ulisse.
Sulla passerella hanno sfilato maschere greche alte sei metri, dall’aspetto drammatico e un po’ sinistro. Per questa collezione, de Vincenzo si è allontanato dai colori solitamente più chiari della casa di moda e ha optato per un tocco dark con colori terrosi e neri profondi. Gli accessori in oro e argento hanno dato luce alla collezione.
Nel complesso, i look avevano un’atmosfera misteriosa, quasi magica, esaltata da accessori quasi grotteschi. Questi ultimi sono stati ispirati dai milioni di tesori che giacciono sui fondali marini. Tra loro ci sarebbero tesori di valore inestimabile. Non esiste una mappa dei fondali marini che mostri i tesori, ma se esistesse una mappa del genere, mostrerebbe innumerevoli punti illuminati. Questo concetto si riflette nella collezione, nei ricami e negli accessori in oro e argento, ma soprattutto negli accessori moda che sembrano tesori ripescati dal mare. Si pensi a grandi e misteriose collane e orecchini color oro che hanno riposato per secoli nell’acqua salata e nella sabbia.
Come gli accessori, anche le modelle sembrano appena emerse dall’acqua. Hanno uno sguardo libero e fiero. I capelli sono acconciati intorno alla testa, ma sulla fronte e sulle tempie ci sono capelli “bagnati”.
La maggior parte delle modelle ha una riga centrale, altre una riga laterale; non c’è una regola. Per ottenere una texture da mare salato, i parrucchieri hanno trattato i capelli delle modelle con gel e spray al sale. Lo stesso vale per le lunghe extension attaccate ai capelli e intrecciate su diverse modelle. Anche queste trecce sembrano aver assorbito molta acqua di mare.
Per un look ancora più libero, le trecce non sono state fissate dal basso con un elastico, ma portate aperte. Oltre alle trecce, in passerella hanno sfilato anche modelle con i capelli sciolti e, ancora una volta, con un look bagnato dalla salsedine. Ancora una volta: non ci sono regole.
Date un’occhiata alle foto della passerella e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net