
Da quando Chemena Kamali ha preso il timone creativo di Chloé, nelle collezioni della maison francese soffia un vento bohémien. Lo stesso mood si ritrova anche nello street style che circonda i luoghi delle sfilate. Durante la recente settimana della moda parigina per l’autunno inverno 2025 2026, Chloé ha fatto il pieno di look anni Settanta. Ne abbiamo scelti alcuni per voi.
Viva gli anni Settanta

Non è difficile individuare le influenze degli anni Settanta nei look street style di questa pagina. Eccone alcuni: jeans svasati (in questo caso bianchi), camicette con pizzo, gonne di pizzo, abiti lunghi a righe (da Chloé spesso in colori crema o pastelli tenui), lunghe collane con grandi ciondoli, grandi occhiali da sole, cappotti di pelliccia, camoscio, spencer di lana. Guardate le foto.
Consigli per un look anni ’70 di successo

Ma ci sono molti altri elementi e combinazioni per un tipico look anni Settanta. Ne elenchiamo alcuni per voi.
- Gonne corte con stivali alti: minigonne e miniabiti con sotto stivali in pelle o camoscio alti fino al ginocchio o alla coscia, a volte con suola a plateau.
- Stivali da cowboy in pelle scamosciata e altri accessori nei colori dell’abbronzatura.
- Pantaloni a gamba larga in colori accesi: jeans svasati o pantaloni di velluto a coste in tonalità vivaci come il verde smeraldo, il giallo senape o l’arancione bruciato.
- Abiti lunghi con motivi floreali: maxi abiti con stampe floreali colorate, spesso abbinati a cardigan a maglia grossa o a cardigan con frange.
- Mix di stampe caleidoscopiche: camicette e abiti con motivi psichedelici in un mix di viola, rosa e giallo, con un’atmosfera hippie.
- Combinazioni arancio-marrone: toni della terra come l’arancio ruggine e il marrone cioccolato in gonne a quadri con dolcevita o giacche di velluto a coste con top a righe.
- Jeans alti con zeppa: jeans eleganti a vita alta con lavaggio sbiadito o ricami floreali, indossati con tacchi a blocco o scarpe con zeppa.
- Pizzo: camicette e abiti in pizzo e gonne in pizzo o con dettagli in pizzo.
- Occhiali da sole oversize: montature di grandi dimensioni con lenti colorate e in colori di grande impatto.
- Giacche di velluto in colori gioiello: blazer in rubino, zaffiro o ametista, spesso su camicie di seta con colletti ampi e stampe geometriche.
- Camoscio e frange insieme: gilet o giacche in camoscio marrone chiaro con lunghe frange (una tendenza che riemergerà nel 2025), sovrapposte a top all’uncinetto o a dolcevita a righe.
- Pellicce: pellicce di seconda mano (date un’occhiata ai negozi vintage) o pellicce finte dal sapore vintage.
- Strisce e pois: una camicia a righe con un cardigan a pois, o abiti che mescolano entrambe le fantasie in colori vivaci come il rosso, il bianco e il blu.
- Accessori di rilievo: foulard di seta colorati con orecchini a cerchio dorati oversize e collane a strati.
- Paisley con accenti di pelle: gilet di pelle marrone scuro o nera su camicie a maniche lunghe con motivi paisley autunnali.
Quando.

In realtà, un look anni Settanta vi starà sempre bene, ma naturalmente è perfetto per i festival estivi all’aria aperta. Sperimentate e sviluppate il vostro stile anni Settanta!

Charlotte Mesman per Margherita.net