Margherita.net | Bellezza | Depilare le gambe e rimuovere i peli superflui. Ecco come prepararci per l’estate

Depilare le gambe e rimuovere i peli superflui. Ecco come prepararci per l’estate

Gambe lisce e senza peli sono un must tutto l’anno, a maggior ragione quando arrivano le calde giornate estive. Non solo al mare, anche in città

Depilare le gambe e rimuovere i peli superflui. Ecco come prepararci per l’estate
Depilare le gambe e rimuovere i peli superflui. Ecco come prepararci per l’estate

Gambe lisce e senza peli sono un must tutto l’anno, a maggior ragione quando arrivano le calde giornate estive. Non solo al mare, anche in città visto che in estate i vestitini svolazzanti o gli shorts sono ormai diventati la divisa estiva ufficiale per quasi tutte.

Per rimuovere i peli dalle gambe esistono molti metodi, e siamo certe che tutte le nostre lettrici avranno una certa familiarità con la gran parte delle tecniche di depilazione delle gambe. Ma vale la pena passarle in rassegna, soprattutto per cercare di capire i pro e i contro di ogni metodo e per decidere quale fa al caso nostro. E poi, una volta rimossi i peli, dovremo cercare di mantenere la pelle delle gambe in perfette condizioni, idratata e non irritata. Parleremo anche di questo.

I metodi più comuni per la rimozione dei peli delle gambe

Rasatura

La rasatura è il metodo più popolare per la rimozione dei peli delle gambe. Consiste nell’utilizzo di un rasoio per tagliare i peli alla superficie della pelle.

Pro: Veloce e facile, economia, non dolorosa
Contro: Risultati di breve durata, i peli ricrescono rapidamente, rischio di tagliarsi, di peli incarniti e irritazione della pelle

Ceretta

La ceretta consiste nell’applicare uno strato di cera sulla pelle, quindi utilizzare un panno o una striscia di carta per rimuovere rapidamente la cera, strappando via i peli.

Pro: Risultati più duraturi (3-6 settimane), la ricrescita dei peli è più lenta, può essere fatto a casa o in un salone di bellezza
Contro: Metodo doloroso, rischio di irritazione della pelle e peli incarniti, può essere un trattamento costoso, soprattutto per i trattamenti eseguiti in salone

Creme depilatorie

Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche che sciolgono la cheratina nei peli, rendendoli facili da rimuovere.

Pro: Indolore, economico, facile da usare a casa
Contro: Può causare irritazione della pelle per chi ha la pelle sensibile, risultati variabili, a seconda della crema utilizzata, risultati di breve durata, come per la rasatura

Epilazione

Gli strumenti di epilazione utilizzano pinzette rotanti per estrarre i peli dalla radice.

Pro: Risultati più duraturi (3-6 settimane), meno costoso rispetto alla certetta nel tempo, può essere fatto a casa
Contro: Metodo doloroso, rischio di peli incarniti e irritazione della pelle, investimento economico iniziale per il dispositivo epilatore

Rimozione dei Peli con Laser

La rimozione dei peli con laser utilizza un fascio concentrato di luce per colpire e distruggere i follicoli piliferi, riducendo la crescita dei peli nel tempo.

Pro: Risultati duraturi, a volte permanenti, può essere utilizzato su vari tipi di pelle e di peli, metodo molto efficace per la riduzione permanente dei peli
Contro: Medito costoso, richiede più sedute per ottenere i migliori risultati, deve essere eseguito da un professionista specializzato e preparato.

Come avere una pelle perfetta dopo aver depilato le gambe?

Indipendentemente dal metodo di depilazione che avrete scelto, prendersi cura della pelle dopo la depilazione è essenziale per mantenere gambe sane e lisce. Ecco alcuni consigli:

  1. Idratare: Applicare un idratante delicato e non profumato dopo la depilazione per lenire e idratare la pelle.
  2. Esfoliare: Esfoliare regolarmente le gambe con uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire i peli incarniti.
  3. Evitare abiti troppo stretti: Gli abiti stretti possono causare attrito e irritazione sulla pelle appena rasata o che ha appena subito una ceretta. Scegliere ed usare solo abiti larghi dopo la depilazione.
  4. Lenire l’irritazione: se la pelle è irritata, applicare un impacco freddo o gel di aloe vera per alleviare il fastidio.
  5. Proteggere dal sole: esfoliare e idratare regolarmente, e applicare sempre la protezione solare per proteggere le gambe dai raggi UV nocivi e mantenere una pelle liscia e uniforme.

Come abbiamo visto, esistono vari metodi per la rimozione dei peli delle gambe, ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro. Il metodo migliore dipenderà dal tipo di pelle, dalla velocità di (ri)crescita dei peli e dalle preferenze personali. Seguendo i consigli sopra elencati, potremo fare in modo che le nostre gambe rimangano lisce, sane e belle dopo la depilazione.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA