Ti immagini già pigramente sdraiata sotto il sole, sulla spiaggia? Non vedi l’ora di rilassarti sotto i raggi del sole? E come sei messa per quanto riguarda i costumi da bagno che porterai con te in vacanza? La ricerca di un costume intero o di un bikini ultrasexy fa parte integrante (anzi fondamentale!) della preparazione di ogni vacanza al mare. Ecco le principali tendenze moda mare per l’estate 2023. Possiamo anticiparti che si dividono in due categorie: da un lato opteremo per un look glamour, dall’altro vedremo un indiscutibile ritorno ai modelli minimalisti.
Metallici
Oro, argento. I metallizzati che vediamo nelle collezioni di moda per la primavera estate 2023, li ritroviamo anche nei costumi da bagno. Questa tendenza è perfetta per un look glamour. Il set dorato (si tratta di un bikini o di un abito da sera?) che Antonio Marras ha presentato sulla passerella abbinato ad con un corto kimono detta il trend. I kimono corti sono anche loro una tendenza da tenere presente per l’estate 2023. Marras ha visto bene: si prestano perfettamente per creare un interessante look da spiaggia. Oltre all’oro e all’argento, vedremo anche bikini e costumi da bagno in metallizzati colorati – pensate al verde, o all’arancione.
Paillettes
Un altro elemento molto glamour sono le paillettes. Sempre più spesso le ritroviamo anche nei costumi da bagno. Bikini, costumi interi, ma anche su costumi interi con effetto modellante. C’è un modello adatto a tutte. I costumi e i top possono essere indossati anche con un paio di jeans o con una maxi gonna svolazzante.
Costumi interi con dettagli cut-out
Super chic e raffinati sono anche i costumi interi con dettagli cut-out. Non si tratta di una nuova tendenza ma anche quest’anno faranno tendenza. Optate per una tinta unita – nero, bianco, marrone scuro – e combinatelo con un accessorio importante: un grande cappello, un gioiello vistoso. Così siete già pronte per un weekend in Costa Azzurra…
Bikini in stile anni 2000
Bentornati anni 2000! Gli anni ’00 hanno lasciato il segno sulla moda e lo vediamo anche nei costumi da bagno. Pensate a bikini con top a triangolo e slip con lacci. Sì, quei bikini che indossavamo già negli anni ’70 (quando qualcuno scherzava slacciandoti a tradimento un laccio laterale, ricordi?). Vanno di nuovo forte.
Costumi interi e bikini fantasiosi
Che si tratti di una stampa floreale o di un’immagine psichedelica, i costumi interi e i bikini con fantasie o stampe sono molto amati quest’estate. Segnaliamo l’intero look da spiaggia con fiori di Luisa Beccarla, e i look molto giocosi di Moschino.
La collezione estiva di Moschino era interamente dedicata al divertimento in spiaggia e al mare. In quasi ogni outfit Jeremy Scott (oramai ex direttore creativo della maison) ha inserito salvagente gonfiabili o dettagli, addirittura nei sandali!
Costume intero nero
Contrapposto a questi look vistosi da spiaggia c’è il costume intero sportivo che slancia la figura. Scegliete un colore unico. Il nero è il grande preferito, ma potete anche osare con i colori neon.
Retro
Per l’estate 2023 non mancherà la moda mare retrò. I bikini della vita alta e dei top retrò con spalline larghe hanno ormai conquistato un posto permanente nella moda mare. Lo stesso vale per i costumi interi in stile retrò. Li troviamo proposti in diverse versioni. Max Mara ha presentato costumi interi “casti” che riprendono la moda mare dei primi decenni del secolo scorso. Una casa di moda come Versace ha lanciato costumi interi con cintura in vita che abbiamo già visto indossare molti anni orsono. Questi costumi interi accentuano la vita. Versace li ha tagliati un po’ più in alto sui fianchi per allungare ulteriormente le gambe. Moschino ha creato lo stesso effetto ma con catene dorate in vita.
Costumi da bagno fatti all’uncinetto
Per le amanti degli anni ’70 e dello stile boho, ci sono i bikini fatti all’uncinetto. Create un look boho con borse di paglia e trecce nei capelli. Per andare in spiaggia indossate un vestito svolazzante. Le conchiglie alla caviglia sono ancora un must per completare questo look.
Colori popolari
Per quanto riguarda i colori, potrete scegliere qualsiasi colore. Nero, bianco ottico (molto chic!), colori neon, rosa (pensate al Barbiecore), metallics in tutti i colori e fantasie.
Sono tanti i trend costumi da bagno per l’estate 2023, molte le idee, forse troppe, e forse non vi abbiamo reso le cose più facili. Ma prepararsi per le vacanze al mare, o anche per un solo weekend in spiaggia, richiede preparazione. Quindi, armatevi di tanta pazienza e divertitevi a cercare il vostro stile per la prossima estate!
Per la moda uomo estate 2023 su ADVERSUS fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net