9 cose da evitare se avete capelli grassi. Consigli di bellezza

I capelli grassi sono difficili da gestire. Vanno lavati frequentemente ma anche in tal caso tendono ad assumere velocemente un aspetto unto e pesante. Cosa fare?

Capelli grassi
9 Cose da evitare se avete capelli grassi

Chi ha il problema dei capelli grassi sa che questi sono molto difficili da gestire. I capelli vanno lavati frequentemente, ma anche in questo caso tendono ad assumere velocemente un aspetto unto e pesante. Per fortuna conoscendo le cause (o meglio, le concause che contribuiscono ad aggravare il problema) diventa più facile mantenerli e curarli adeguatamente.

La causa principale dei capelli grassi è sempre un eccesso di sebo, che viene prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto (il sebo in sè ha una funzione protettiva). Può anche succedere che il sebo sia troppo liquido. In entrambi i casi il sebo si distribuisce in quantità più grandi del normale sulla lunghezza del capello, ungendoli eccessivamente. Un capello unto, a sua volta, attira polvere e sporcizia. E così… tocca ancora lavare i capelli!

Alle base dei capelli grassi ci sono probabilmente anche cause genetiche, ma conoscendo la dinamica dei capelli grassi, cioè conoscendo i fattori che li fanno sporcare ulteriormente, è possibile gestirli al meglio. Ecco 9 abitudini che tendono a far peggiorare la situazione:

9 Cose da evitare se avete i capelli grassi

1. Evitate massaggiare troppo intensamente il cuoio capelluto
Più stimolate le ghiandole sebacee, più sebo produrranno. Perciò è meglio non massaggiare troppo intensamente il cuoio capelluto. Può anche essere consigliabile non lavare troppo frequentemente i capelli, anche se è importante tenere sempre pulito il cuoio capelluto. Cercate il giusto equilibrio che per fa per voi. Lavando un po’ meno i capelli potreste stimolare il cuoio capelluto a trovare un equilibrio migliore. Questo non vuol dire però che lavaggi frequenti facciano male, è la qualità del lavaggio che conta: dunque niente massaggi troppo intensivi e niente prodotti troppo aggressivi.

Consiglio: lavate i capelli la mattina (le ghiandole sebacee sono attive soprattutto durante la notte)

2. Evitate di esporli al calore!
Tutto ciò che è caldo potrebbe stimolare la produzione di sebo. Dunque non lavate i capelli con acqua troppo calda e tenete il phon sempre a una distanza sicura dai capelli. Anche un ambiente caldo non è favorevole per chi ha i capelli grassi.

3. Evitate di toccare spesso i capelli
Toccando i capelli con le dita, trasferite gli oli naturali della pelle sui capelli. Non toccarli!

4. Attenzione a squilibri ormonali e stress
Gli squilibri ormonali (dovuti alla pillola anticoncezionale, alla pubertà, alla menopausa, alle mestruazioni, o anche ai farmaci) possono influenzare la qualità del capello, rendendolo più grasso. Lo stesso vale per stress e ansia.

5. Cercate di non spazzolare troppo spesso i capelli
Spazzolando i capelli distribuirete ulteriormente il sebo, su tutta la lunghezza del capello.

Consiglio: utilizzate sempre una spazzola pulita!

6. Attente ai prodotti per capelli sbagliati / troppi prodotti
Shampoo non adatti (magari con oli o silicone) e un eccessivo uso di prodotti per capelli possono causare degli accumuli di prodotto rendendo i capelli unti e piatti. Scegliete i vostri prodotti per capelli con cura. Usate uno shampoo per capelli grassi che sia delicato o provate i cosiddetti no poo o low poo (shampoo con poco solfato). Potete anche provare a non utilizzare un balsamo (questi prodotti tendono ad appesantire il capello). Attenzione anche ai prodotti per lo styling. Evitate prodotti a base di olio.

Consiglio: fate in modo che i prodotti per lo styling e i balsami per capelli non tocchino il cuoio capelluto.
Consiglio 2: provate ad utilizzare uno shampoo a secco (in spray, non in polvere) per lo styling dei capelli.

7. Evitate di legare i capelli troppo stretti
Evitate tutto ciò che può irritare il cuoio capelluto (e stimolare le ghiandole sebacee): non legate i capelli con elastici troppo stretti.

8. Limitate l’assunzione di troppi zuccheri raffinati e cibi troppo grassi
Siamo quello che mangiamo, questo vale anche quando si parla di capelli grassi. Evitate di mangiare troppi cibi con zuccheri raffinati e grassi eccessivi. È meglio preferire prodotti freschi, uova, pesce (carne, se volete), ricchi di vitamine e minerali.

9. Non fumate
I capelli grassi attirano lo sporco, questo vale anche per il fumo delle sigarette (ma anche per esempio lo smog).

Se i vostri capelli sono eccessivamente grassi, è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo per far esaminare meglio la situazione e capire se è il caso di rimediare al problema con dei medicinali mirati.

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA