Sindrome premestruale, questa sconosciuta. Tutto quello che devi sapere

Sindrome premestruale
Sindrome premestruale, anche nota come SPM. Quando hai voglia di prendere a pugni un automobilista che ti ha tagliato la strada o di insultare un ciclista che stava per buttarti sotto sul marciapiedi, sei in preda alla sindrome premestruale o sei semplicemente vittima dello stress della vita quotidiana? E’ difficile da dire, anche perché se tutti i giorni ci imbattiamo in malumori, nei giorni precedenti il ciclo mestruale quella che cambia è la reazione sproporzionata a queste occasioni di arrabbiatura.

Sindrome premestruale

I dati parlano chiaro: almeno il 40% delle donne, di tutte le età, nei 7-10 giorni che precedono l’inizio del ciclo mestruale soffrono regolarmente di alcuni sintomi comuni, raggruppati sotto il nome di sindrome premestruale: depressione, irritabilità, aumentato appetito, voglia di piangere…

Sembra che in questo 40 % si verifichi uno squilibrio ormonale, soprattutto dei livelli di prolattina che risultano notevolmente aumentati. Le cause non sono ancora note, ma quello che è certo è che non tutte se ne rendono conto, mettendo a rischio amicizie, relazioni o anche la propria professionalità.

Quante amicizie si sono rotte per colpa della spm? Voi ne siete colpite?

Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE