Insalata di ceci e spinaci – Le ricette di cucina di Margherita.net

Insalata di ceci e spinaci - Le ricette di cucina di Margherita.net
Insalata di ceci e spinaci – Le ricette di cucina di Margherita.net

Gli spinaci sono una verdura ottima per creare delle appetitose insalate invernali, ma non solo per il gusto che hanno, gli spinacini ‘novelli ‘ sono in effetti deliziosi, è anche un fatto di salute: tutti sanno che sono ricchi di ferro, ma non solo, sono anche ricchi di acido folico e di cellulosa che aiuta l’intestino a svolgere correttamente il suo lavoro.

C’è però un trucco per favorire l’assimilazione del ferro contenuto negli spinaci: basta condirli con il limone, ricco di acido citrico e ascorbico, che rende parzialmente solubili gli ossalati di ferro e gli altri composti insolubili di questo minerale. Ecco svelato il mistero per cui le nostre nonne condivano sempre gli spinaci con olio, sale e tanto limone.

Vi proponiamo una ricetta gustosa per unire questa verdura invernale a un legume, i ceci, ricchi di proteine e di gusto!

Ingredienti per 4 persone

250 g. di spinacini da insalata
2 scatole di ceci precotti (500 g)
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 limone
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di tahina (pasta di sesamo)
2 cucchiai di yogurt naturale
1/2 melagrana
1 cucchiaino di curry e 1 di curcuma

Preparazione

Scaldate il forno a 200°. Sgocciolate i ceci e sciacquateli per bene. Mescolateli con un po’ di olio di oliva, curry e sale: Versateli su una teglia, ricoperta dicarta da forno, e tostateli in forno per circa 30 minuti finché diventano croccanti, controllate e girate di tanto in tanto.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo create una salsa in una ciotola con il succo del limone, il miele, lo yogurt, tahina, olio d’oliva e curcuma. Salate e pepate per bene. Sgranate la melagrana.
Servite gli spinaci con i ceci, la melagrana, il tutto condito dalla salsina che avete preparato e mescolato amalgamando con cura gli ingredienti.

Anna Gatti per Margherita.net

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Condividi questo articolo sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.