In vacanza tutte sole

 

Nel dicembre 1926 la scrittrice Agatha Christie scomparve. Dopo aver ritrovato la sua automobile vicino a un dirupo tutti temettero il peggio; soprattutto il marito che poco prima della scomparsa le aveva confessato di avere un’amante. La scrittrice invece ricomparve dopo 11 giorni, ma non rivelò mai a nessuno perché e dove fosse fuggita. Mi piace pensare che volesse semplicemente starsene un po’ da sola, in un momento triste in cui aveva scoperto il tradimento del suo compagno.

I motivi che spingono una ragazza o una donna a fare un viaggio in completa solitudine, senza compagni né amiche, sono innumerevoli. E non sempre tristi come per la nota giallista del secolo scorso. Anzi, sono spesso un modo di affermare la gioia di vivere, senza bisogno di caos e compagnia. Se sei giovanissima, hai desiderio di scoprire il mondo e dimostrare a te stessa che te la sai cavare anche senza la protezione del gruppo di amici, se sei una ragazza un po’ più cresciuta hai invece dalla tua il desiderio di pensare solo a te stessa e fare il punto sulla tua vita senza interferenze da parte di partner o amiche. Niente di meglio che un viaggio in totale solitudine. Che non vuol dire partire sola e tornare accoppiata, quello è da considerarsi un incidente di percorso 😉 .

E voi, avete mai viaggiato da sole? Lo consigliereste?

 
Se ti piace Margherita.net abbonati alla nostra newsletter!
 
 

4 commenti su “In vacanza tutte sole

  1. ho provato l’esperienza di partire da sola non ci sono parole per dire quanto mi sono divertita esperienza da rifare sei sola puoi fare tutto quello che vuoi senza aspettare gli altri e poi conosci tante persone nella vita ci vuole partire da sola

  2. Concordo con l’opinione precedente.Io ho fatto praticamente il giro del globo, dall’Islanda alla Polinesia, USA coast to coast.
    Ho conosciuto persone con le quali sono tutt’ora amica.A volte ripensando, alla mia “impresa” mi ritengo fortunata e protetta da Qualcuno sopra di noi. Auguri per la nuova rubrica. Laura

    • Cara Laura,

      grazie per gli auguri! Che belle esperienze che hai fatto, deve essere stato davvero meraviglioso conoscere così tanti posti da sola. facci sapere se partirai anche questa estate all alone, che poi ci racconti…

  3. parto sola da tanto tempo….per vari motivi ho iniziato… il lavoro ha poi accompagnato—- ,a ,ai solo sono rimasta o mi sono sentita…
    spesso lo si è di più a casa propria intendo in luoghi e fra persone conosciute…

    fdn

Lascia un commento

Send this to a friend