Il cioccolato fa bene al cuore

Qualcuno diceva che ci sono due soli rimedi contro il dolore e la tristezza: la cioccolata e il tempo. Come dargli torto? Lo sappiamo da sempre, quasi fosse ormai impresso nel nostro dna. Ma se poi qualche scienziato illuminato decide di dedicarci uno studio e rivelarci che il cioccolato fa bene anche alla salute delle donne, be’, altro che comfort food!

Un recente studio svedese ha scoperto un collegamento tra il consumo di cioccolato (più di 45 g a settimana) e una diminuzione del 20%  del rischio di essere colpiti da ictus nella popolazione femminile.

“Il cacao contiene flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e abbassano il colesterolo cattivo che può causare malattie cardiovascolari, incluso l’ictus’. Lo studio condotto da Susanna Larsson, professore associato al Karolinska Institute di Stoccolma, è stato pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.

Sono state prese in esame più di 30.000 donne tra i 49 e gli 83 anni. Nel 1997 è stato loro chiesto quanto cioccolato mangiassero e  nei successivi 10 anni le donne che hanno consumato più cioccolato hanno avuto un’incidenza di ictus del 2.5 per 1000, contro il 7.8 per 1000 di chi non mangiava cioccolato o ne mangiava pochissimo.

Da preferire la cioccolata amara, che contiene più cacao e meno grassi e latte. Per noi addicted al cioccolato va bene lo stesso.

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.