L'oroscopo del giorno Margherita.net

Il rosso va di moda. Siete pronte per provocare?

Fashion must-have. I pantaloni in pelle sintetica

Dalla testa ai piedi in maglieria

22 Borse che fanno impazzire le fashionista's

Home | Dimagrire fitness | Snellire le gambe e le cosce

Snellire le gambe e le cosce

Consigli pratici per dimagrire in maniera sana, snellire cosce e gambe con esercizi e dieta, ma soprattutto il consiglio più importante: non siate ossessionate ed infelici se avete una struttura un po' più forte di quanto vorreste.

Uno dei problemi che assilla di più la mente delle ragazze, e che è oggetto di molte lettere con richieste di consigli, è quello di avere le cosce troppo grosse, ovvero di non avere delle belle gambe.

Diciamo subito che le 'cosce grosse' come le chiamate voi nelle lettere che ci scrivete sono un problema molto soggettivo. Ci sono ragazze che non se ne preoccupano, e probabilmente fanno bene loro, e ragazze che invece sono alla disperata ricerca di consigli per dimagrire e snellire le gambe.

 

In questo breve articolo cerchiamo di affrontare in maniera logica la questione, inquadrandola e soprattutto cercando di individuare quelli che possono essere i rimedi più semplici e pratici per chi è alla ricerca di qualche consiglio su come snellire le gambe, magari proprio in vista delle vacanze.

Non dimentichiamo, innanzitutto, che il nostro patrimonio genetico gioca un ruolo importante, fondamentale, nel determinare la nostra struttura fisica. Quindi dobbiamo innanzitutto essere realistiche. Inutile sognare di avere delle gambe lunghe e snelle se la nostra struttura è diversa da quella che vorremmo. E teniamo presente anche il fatto che le donne tendono naturalmente ad accumulare il grasso proprio in quelle zone (non ci addentreremo nella fisiologia, che è un discorso un po' troppo tecnico) gambe comprese. Quindi: piedi per terra. Non facciamoci prendere per il naso da pubblicità, immagini, sensazioni e promesse che non fanno altro che aumentare il divario tra le persone 'normali' e quelle apparentemente perfette a cui dovremmo a tutti i costi assomigliare.

Detto questo, però, è chiaro che ci possono essere molte cose da fare per migliorare l'aspetto delle nostre gambe. Dieta ed esercizio fisico e una seria e costante cura del nostro corpo possono fare miracoli. O quasi. Due sono i principali elementi che determinano le dimensioni e la forma delle gambe: il grasso e i muscoli. Allenare i muscoli tonificandoli ma non ingrossandoli, e bruciare i depositi di grasso in eccesso: questo in parole povere il segreto per snellire le gambe. Altro, interventi chirurgici a parte, non si può fare. Ecco come.

1) La dieta. La prima cosa da fare, se si pensa di avere delle cosce troppo grosse è quella di verificare la dieta. Mangiare troppo, e male, è molto spesso alla base di molti problemi legati all'accumulo eccessivo di grasso. In questo caso quello di seguire una dieta bilanciata e controllata è sicuramente il consiglio più utile che si possa dare, unitamente al consiglio di non seguire diete 'fai da te' ma di rivolgersi ad un professionista che potrà valutare il quadro generale, e preparare una dieta adeguata alle vostre specifiche esigenze. Il consiglio più generico che si può dare è quello di fare attenzione ai cibi grassi e fritti, alle bevande dolci e frizzanti, e di frammentare in più pasti (anche 5 o 6) giornalieri il tradizionale ritmo colazione - pranzo - cena.

2) L'esercizio fisico. Importantissimo non solo per la nostra salute in generale, ma anche per chi sta cercando di recuperare la forma perduta. Il consiglio è quello di iscriversi in una palestra seria e di farsi preparare una scheda di allenamento che tenga conto degli obiettivi, e che sia realistica. Se non siete disposte ad iscrivervi in palestra, o non potete, allora cercate di farlo in casa, con esercizi mirati, e attività fisica (che può essere anche costituita da lunghe camminate e giri in bicicletta) regolare ed adeguata (il che significa in parole povere almeno mezz'ora di attività fisica quattro o cinque volte la settimana). Un consiglio provato e con buoni risultati? Camminate, camminate e ancora una volta... camminate!

3) Se vi allenate, in casa o in palestra, uno degli esercizi più indicati per le cosce e le gambe in generale sono gli squats o gli affondi sul posto a gambe alternate, da fare con pesi leggeri o addirittura - meglio - senza pesi, basta quello del vostro corpo. Cercate su Google questi esercizi per apprenderne la corretta esecuzione. Ricordate di usare pesi leggeri per evitare di stimolare i muscoli ad ingrossarsi. Vogliamo tonificare, e bruciare, non ingrossare.

4) Ricordate che non esiste un modo per ridurre il grasso solo nei punti che vogliamo colpire. Non fatevi illusioni, non esiste una 'pallottola magica'. Quindi il dimagrimento delle gambe passa attraverso un dimagrimento ed una tonificazione muscolare che riguarda, bene o male, tutto il corpo.

5) Bevete molto (molta acqua!). Se vi allenate regolarmente ricordatevi di integrare i liquidi che perdete con la sudorazione, e anche i sali minerali. Non abbiate paura delle leggende metropolitane sulla ritenzione idrica, bere acqua non vi farà ingrassare!

6) Se soffrite anche di cellulite... è importante affrontare anche questo problema, ma per questo vi rimandiamo ad un articolo specifico. Fate click qui (cellulite). e anche qui (consigli per chi soffre di cellulite).

7) I massaggi (o gli automassaggi). I massaggi possono aiutare, hanno una funzione drenante, aiutano la circolazione locale, e con un po' di fortuna si possono trovare delle creme che possono aiutare. Ma non aspettatevi miracoli. In ogni caso, se tra le tante cose che state contemplando di fare c'è anche un ciclo di massaggi... male non vi faranno.

8) La chirurgia estetica. Come ultima risorsa, se tutto quanto elencato qui sopra non ha ancora prodotto i risultati sperati. Rivolgendosi ad uno specialista serio e capace, chiaramente. E pensandoci comunque sempre molto bene, perché un intervento chirurgico non è mai uno scherzo.

Ma soprattutto: Non stressatevi eccessivamente. Non fatela diventare un'ossessione. Quelle che per voi possono sembrare delle cosce grosse magari sono perfettamente normali per la maggior parte delle altre persone. Cercate di avere un approccio maturo al problema, ammesso che di problema si tratti.

Margherita.net


Ti piace leggere Margherita.net? Allora ISCRIVITI ALLE nostre news settimanali.

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

In primo piano
Mai più borse e occhiaie
Make-up trend: la pelle imperfetta
Pori dilatati? Ecco come fare
La moda per Natale 2014 e Capodanno 2015
10 motivi (validissimi) per mangiare il cioccolato
Makeup inverno 2014/5 e trucco per le feste
Mantieni la forma estiva anche in inverno
Come non ingrassare durante le feste
Non una dieta, ma quasi...
Smalti unghie inverno 2014 2015
Lentiggini? Ora le disegniamo!
Il trucco per l'inverno. E per le feste di fine anno!
FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI

Tagli capelli inverno 2014/5
Tagli capelli autunno inverno 2014 2015

Idee capelli per l'autunno inverno 2014 2015. Idee originali per le acconciature che vi poterebbero ispirare un nuovo look per la stagione in arrivo... [Leggi]

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox